Economia Mobile /

Attenzione, nell'e-commerce è negata la possibilità di tracciare i gusti degli internauti

Attenzione, nell'e-commerce è negata la possibilità di tracciare i gusti degli internauti

15 Marzo 2016 Tiziano Arosio
Tiziano Arosio
Tiziano Arosio
share
Nuove regole dal Garante della privacy prevedono che non sia possibile utilizzare i dati degli internauti raccolti con vari sistemi, per l’inoltro di newsletter personalizzate senza il loro consenso.

I dati personali degli internauti che acquistano sulla rete in una miriade di siti di e-commerce , sono al centro delle nuove disposizioni del Garante della Privacy . Infatti da poco , il Garante ha deciso di mettere fine alla pratica comune di molti siti e-commerce di profilare gli ignari visitatori clienti , al fine di inoltrare loro  delle email pubblicitarie senza il loro preventivo consenso.

Il provvedimento si è reso necessario a seguito dell’abuso di una società on line che ha trattato illecitamente  i dati di oltre 290.000 clienti. Dagli accertamenti ispettivi svolti dall’Autorità è emerso che la società aveva commesso diversi comportamenti illegittimi, tra i quali svolgere un’attività di profilazione utilizzando un software per l’invio di newsletter personalizzate “implementate” utilizzando i dati relativi agli ordini dei clienti.

Oppure , non aver provveduto a compiere l’obbligo di notificazione al Garante previsto dal Codice per l’attività di profilazione , né aveva stabilito alcun tempo di conservazione dei dati personali raccolti tramite i siti . Il Garante ha disposto il divieto di uso dei dati dei clienti acquisiti illecitamente e ha prescritto di utilizzare , entro 60 giorni , le misure necessarie per mettersi in regola con le disposizioni del Codice Privacy .

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Spindox

Spindox opera nell’ambito ICT, fornendo servizi di consulenza, system integration...

Vai al profilo

Simplicissimus Book Farm srl

Simplicissimus Book Farm nasce nel giugno 2006, alla fine di una vera e propria indagine...

Vai al profilo

SellSmart

L’applicazione di sales force automation più indicata ai bisogni commerciali delle...

Vai al profilo

Jekolab Srl

JekoLab, un laboratorio creativo Fondata a Torino nel 2011, JEKOLAB è specializzata...

Vai al profilo