Economia Mobile /

La Firma Digitalizzata su tablet contribuirà alla crescita dell’economia mobile ?

La Firma Digitalizzata su tablet contribuirà alla crescita dell’economia mobile ?

10 Settembre 2012 Tiziano Arosio
Tiziano Arosio
Tiziano Arosio
share
Secondo gli esperti del settore i vantaggi economici portati dalla Digitalizzazione della Firma autografa sarebbero notevoli .

L’analisi fatta prevede un risparmio consistente nella Dematerializzazione dei contratti un po’ in tutti settori : bancario , aziendale , assicurativo , utility , settore pubblico , ecc.  . Oggi i tempi richiesti per la gestione, la stampa, l’archiviazione e la ricerca della modulistica cartacea sono molto lunghi. Con la firma digitale questo processo sarebbe risolvibile in due passaggi immediati: l’autorizzazione all’esecuzione dell’operazione e l’archiviazione dei documenti elettronici e conservazione sostitutiva. Il beneficio potenziale per ogni azienda sarebbe notevole .  Oltre ai vantaggi economici dell’operatività in se , nel caso della Digitalizzazione dei contratti si risparmia anche in termini di processo : aumenta infatti la produttività del personale che risparmia sulle attività di chiusura del contratto e si concentra maggiormente sulla proposta commerciale.

Vediamo sinteticamente quali sono i diversi tipi di Firma

Le Firme Informatiche possono essere distinte in quattro diversi tipi che possiedono diversi gradi di sicurezza differenti :

CONSIGLIATO PER TE:

A cosa mi serve lo smartwatch?

• La Firma Elettronica è infatti un insieme di dati in forma elettronica, allegati oppure connessi tramite associazione logica ad altri dati elettronici usati come metodo di identificazione informatica

• La Firma Elettronica Avanzata , recentemente introdotta nel nostro ordinamento , possiede le stesse caratteristiche ma in questo caso i dati consentono l’identificazione del firmatario del documento e garantiscono la connessione unica al firmatario . Su questi dati il firmatario ha il controllo esclusivo e può rilevare se vi siano state modifiche successive sul documento

• La Firma Elettronica Qualificata è un particolare tipo di firma elettronica avanzata che si basa su un certificato qualificato e realizzata mediante un dispositivo sicuro per la creazione della firma

• La Firma Digitale si basa su un sistema di chiavi crittografiche che consente al titolare tramite la chiave privata e al destinatario tramite la chiave pubblica di verificare la provenienza e l’integrità di un documento informatico.

Nonostante si tratti di documenti e processi estremamente diversi, in entrambi i casi la Dematerializzazione è possibile con una complessità variabile . E’ consigliato però approcciare   l’operatività con la firma elettronica ponendo attenzione al processo completo che deve partire dalla identificazione del firmatario e che deve arrivare sino alla garanzia dell’integrità del documento e successivamente alla fase della conservazione dello stesso . Solo ponendo attenzione ai processi si può avere una firma elettronica avanzata che ha la stessa efficacia giuridica e probatoria di un contratto sottoscritto con firma autografa .

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


SAYSOON S.r.l.

SAYSOON è la nuova Mobile Innovation Solution Factory, start-up del Gruppo GMDE...

Vai al profilo

WARE'S ME srl

Nata nel 2010, WARE’S ME è una giovane società̀ di servizi, con base a Padova, attiva...

Vai al profilo

MakeItApp

Makeitapp.eu è il primo social collaborative network per creare app insieme. Gli...

Vai al profilo

Digital E Srl

Digital E da più di 20 anni è una delle maggiori società nel campo dell'education e...

Vai al profilo