Il futuro è mobile /

Biophilia, la prima APP-album che porta la tecnologia mobile nel mondo musicale.

Biophilia, la prima APP-album che porta la tecnologia mobile nel mondo musicale.

14 Luglio 2014 Marco Mazzucchelli
Marco Mazzucchelli
Marco Mazzucchelli
share
La cantante islandese Bjork ha recentemente presentato il primo APP-album, un'applicazione innovativa che trasporta, in maniera decisa, l'innovazione tecnologia mobile all'interno del mondo della musica.
Questa scelta, per il momento unica, punterà sull'interattività e sulle sensazioni ed emozioni dell'utente, un nuovo modo di vivere ed usufruire della musica.

Così come molti altri settori, anche il mondo della musica continua ad essere  trasformato dall'innovazione tecnologica mobile. A lanciare una nuova possibile rivoluzione è la cantante islandese Bjork la quale, colpita dallo sviluppo della tecnologia e dagli annessi cambiamenti che ne seguono, ha effettuato una attenta analisi del nuovo modo in cui la gente vive la musica ed interagisce con essa. Il risultato pone in evidenza come le persone ascoltino sempre più la musica in situazioni di mobilità e sempre più per mezzo di dispositivi digitali.

Da qui nasce il nuovo progetto dell'eclettica cantante, Biophilia.

 

Fonte: www.agendageek.it

 

Biophilia è un album musicale, non ancora pubblicato, che tenta di integrare tecnologia, musica, scienza, arte e mobile, un mix davvero unico ed innovativo nel settore discografico. Le canzoni di questo album potranno essere ascoltate sia nei classici formati cd e audio sia su iTunes, come applicazioni. Queste ultime rappresenteranno i tasselli di un'applicazione più ampia per l'intero album per iPad e iPhone, portando questo nuovo progetto a poter essere considerato come il primo vero e proprio "app-album", concepito e sviluppato per i moderni utenti mobili.

Le applicazioni musicali saranno caratterizzate da una grafica particolare e conterranno il testo del brano, ma i veri aspetti innovativi riguardano le possibili escursioni ludiche integrate. Si tratta di un vero e proprio percorso attraverso la musica, con visual che riprodurranno fenomeni scientifici, curiosità ed altro. Un vero innovativo "app-album", in grado non solo di far ascoltare musica all'utente, ma anche di vederla, giocarci, approfondirla ed addirittura suonarla e modificarla a piacimento.

Questo album, anche sperimentale, pone le proprie fondamenta sull'interattività e sulle esperienze emozionali-sensoriali che cerca di scatenare nell'ascoltatore, un vero e proprio modo rivoluzionario di usufruire della musica. E' l'esempio primario di un'innovazione tecnologica mobile che incide in maniera sempre più forte nel settore musicale, un album apripista che sicuramente non rimarrà un caso isolato.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database