Il futuro è mobile /

Innovazione e tecnologia a supporto della medicina

Innovazione e tecnologia a supporto della medicina

28 Agosto 2014 Marco Mazzucchelli
Marco Mazzucchelli
Marco Mazzucchelli
share
Una recente indagine fornita da Frost & Sullivan, intitolata "Technologies Enabling Home Medical Devices and Integrated Care Systems", ha evidenziato come le tecnologie e le innovazioni stiano fornendo un apporto sempre più importante in ambito sanitario.
In particolare, è stato sottolineato quanto siano determinanti gli scambi di informazioni cliniche, soprattutto in termini di integrazione tra i servizi sanitari.

La tecnologia e le recenti innovazioni sono sempre più determinanti anche nel campo medico; è quanto emerge da un recente studio svolto da Frost & Sullivan, intitolato "Technologies Enabling Home Medical Devices and Integrated Care Systems". L'attenzione è stata posta in particolare sullo scambio di informazioni cliniche, sempre più essenziali per l'integrazione dei servizi sanitari.

Con informazioni sanitarie e scambi delle stesse viene inteso il processo di digitalizzazione delle cartelle cliniche dei pazienti. Lo scopo è quello di creare una vera e propria banca-dati centralizzata, in grado di garantire continuità alle cure, conservazione dei dati raccolti e analisi mediche più approfondite. I vantaggi derivabili dall'introduzione di queste procedure digitali sarebbero notevoli, ma è prima necessario superare alcune problematiche di natura legale-legislativa. In molti Paesi sono già state previste alcune modifiche alle normative relative l'assistenza sanitaria, come, ad esempio, riguardo la condivisione delle informazioni elettroniche, ma c'è ancora molto da fare prima che i Paesi decidano di adottare sistemi informativi avanzati.

Fonte: blog.appocrate.it

Con l'adozione di questi ultimi, i cambiamenti potrebbero avere conseguenze di vasta portata all'interno di tutto il sistema sanitario, specialmente nella gestione della salute della popolazione ed in particolare nella possibile introduzione della diagnosi predittiva, supportata da una gestione coordinata e condivisa delle cure. Gli ostacoli da superare per poter effettivamente integrare gli strumenti tecnologici all'interno delle strutture sanitarie sono molteplici; la frammentazione del mercato sanitario nei diversi Paesi è un esempio di difficoltà di interoperare, come gli elevati costi di introduzione di nuovi sistemi, difficilmente accettabili da molti fornitori.

Un sistema sanitario integrato e funzionale può essere il prodotto di innovazione, non solo nel campo della tecnologia, ma anche in quello di gestione ed implementazione. Il risultato può però essere radicale e fondamentale per la medicina del futuro, aprendo le porte a sistemi solidi ed interattivi, necessari alla creazione di sistemi di assistenza domestica e integrata.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database