Il futuro è mobile /

Strane innovazioni tecnologiche futuristiche.

Strane innovazioni tecnologiche futuristiche.

18 Settembre 2014 Marco Mazzucchelli
Marco Mazzucchelli
Marco Mazzucchelli
share
L'innovazione tecnologica prosegue la sua evoluzione continua ed i relativi progressi sono ormai all'ordine del giorno.
Gli ambiti di riferimento e le attività svolte sono svariati, ma in alcuni casi l'utilità ne è posta in discussione.
Alcune tra le più strane innovazioni sono il Parrot Flower Power, l'Adizero f50 miCoach, l'Omnia Virtual Mirror e l'Hapifork.

All'interno di un contesto tecnologico sempre in continua evoluzione, le innovazioni futuristiche proposte sono all'ordine del giorno. L'attuale cultura, società e scienza "impongono" all'uomo di tentare di adattarsi a questo mondo in costante progresso tecnologico e così, sono tante le novità appena sviluppate e quelle in uscita. E' oramai abitudine imbattersi in cellulari, televisori, macchinari, accessori per casa e ufficio sempre più evoluti, segno di un'abitudine, forse radicata, al progresso ed alle novità.

In questa continua ricerca, talvolta spasmodica, di apparecchiature sempre più futuristiche, sono stati sviluppati anche molti progetti particolari, a volte probabilmente assurdi e dall'utilità quantomeno contestabile. E' il caso di applicazioni che rendono le piante di casa come dei tamagotchi, di scarpe intelligenti, specchi interattivi o perfino forchette che svolgono la funzione di personal trainer, soltanto alcune delle insolite e particolari innovazioni sviluppate di recente.

La "Parrot Flower Power": con quest'accessorio tecnologico innovativo, le piante o l'orto di casa saranno messe nelle condizioni ideali per svilupparsi nel miglior modo possibile. Questo nuovo oggetto permette infatti di monitorare costantemente la salute delle proprie piante, semplicemente posizionandolo all'interno del vaso. Per utilizzarlo sarà necessario soltanto scaricare un'applicazione sul proprio dispositivo mobile quale Smartphone o Tablet, il quale, tramite Bluetooth, trasmetterà tutte le informazioni in merito alle varie necessità della pianta stessa.

La "Adizero f50 miCoach": questa innovazione tecnologica è costituita da una rivoluzionaria suola per scarpe da calcio. Lanciata dalla Adidas, dispone di uno slot contenente un chip in grado di registrare un numero elevatissimo di informazioni riguardo l'attività svolta dall'atleta. Per esempio saranno registrate le distanze percorse dall'utente, il numero di sprint effettuati, le velocità e le accelerazioni o il tempo di utilizzo. I dati saranno poi facilmente consultabili, visto che vengono trasmessi via wireless su di una chiavetta USB già fornita.

L'"Omnia Virtual Mirror", lo Specchio Interattivo: quasi tutti, almeno una volta nella vita, avrebbero voluto specchiarsi per vedere come indossava un vestito dietro o per vedere meglio l'acconciatura appena fatta dal parrucchiere. Da oggi questo sarà possibile grazie allo specchio interattivo, col quale sarà possibile ottenere un'immagine a 360 gradi. Questa sarà fornita da una proiezione della nostra immagine sullo schermo, che verrà riprodotta in ritardo di qualche secondo.

L'"Hapifork": questa innovativa tecnologia è costituita da una forchetta intelligente che svolge la funzione di un personal trainer. L'Hapifork monitora infatti quanto si mangia e registra tutti i dati raccolti via Bluetooth. In caso di abbuffate o di mangiate frettolose scatterà l'allarme, così da contenere i rischi per la propria linea e soprattutto per la propria salute. Grazie all'applicazione per Smartphone verranno registrate le abitudini alimentari, il tempo dedicato ai pasti, i cibi preferiti e verranno forniti utili consigli. 

Gli innovativi accessori tecnologici appena descritti sono soltanto alcuni delle innumerevoli proposte fatte di recente. Molte altre sono in via di sviluppo, in continua ricerca di maggiori comfort ed utilità per le azioni svolte quotidianamente. L'utilità di tecnologie simili è talvolta contestabile, come l'investimento delle risorse utilizzate, le quali, secondo molti, potrebbero essere meglio sfruttate per ottenere importanti risultati in ambiti molto più pratici e considerati "primari".

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database