Il futuro è mobile /

Samsung e la casa del futuro

Samsung e la casa del futuro

29 Luglio 2014 Marco Mazzucchelli
Marco Mazzucchelli
Marco Mazzucchelli
share
Samsung lavora da tempo alla sua visione del futuro per quanto concerne le tecnologie domestiche.
I dispositivi tecnologici innovativi riguardano un televisore ad alta definizione, un frigorifero, un nuovo aspirapolvere ed una stampante, tutti elettrodomestici rivoluzionari, caratterizzati da funzionalità e designs nuovi e moderni. I primi esemplari sono già stati messi sul mercato, m per ora sono accessibili a pochi, visti i costi ancora molto elevati.

Samsung lavora alla propria visione futuristica della tecnologia domestica con l'obiettivo di portare sul mercato  prodtti e tecnologie innovative: tv ad ultra high definition, un frigorifero, un aspirapolvere ed una stampante. Si tratta di elettrodomestici con caratteristiche rivoluzionarie, pronte a cambiare le concezioni degli stessi. Questi nuovi dispositivi non tarderanno a diventare parte degli arredamenti delle case, anche se per ora saranno in pochi a permetterseli, essendo disponibili in Europa a prezzi molto elevati, circa dai 4 mila euro a salire.

Il nuovo modello di televisore è probabilmente il pezzo forte di Samsung. Con 8 milioni di pixel ed una risoluzione 4 volte superiore ad un televisore Full HD, il nuovo UHD F9000 è un ultra high definition con processore Quadmatic Picture Engine, in grado di potenziare qualunque immagine, indipendentemente dalla qualità originaria. Pregi sono la capacità di eliminare il rumore e potenziare i dettagli e la nitidezza delle immagini. Non poteva naturalmente mancare l'aspetto della connessione internet e quindi si tratta anche di una smart tv, con molti servizi e contenuti disponibili, condivisibili con i dispositivi mobili anche attraverso la videocamera integrata.

Fonte: www.elledecor.it

 

Aspetti innovativi di questa televisione sono i comandi gestuali e vocali, oltre alla nuova funzione S-Recommendation. Quest'ultima proporrà all'utente la visione di programmi tv e contenuti in linea, sulla base dei gusti analizzati, suggerendo quindi cosa guardare nei 90 minuti successivi all'accensione.

I prezzi di questo apparecchio restano elevati, con i circa 4 mila euro per i 55 pollici ed i circa 6 mila euro per i 65 pollici, ma un altro modello innovativo di televisione arriva anche ad 8 mila. Si tratta in questo caso di un modello curvo, dal design moderno: il nuovo Curved Oled Tv da 55 pollici. Con l'intenzione di immergere lo spettatore nelle scene visualizzate grazie alla curvatura, ha una funzione multiview attraverso il quale poter vedere contemporaneamente due programmi.

Il nuovo frigorifero si chiamerà invece Fod ShowCase FS9000. Dotato di 834 litri di capacità, sarà caratterizzato da un'importante flessibilità degli spazi interni e da due differenti sezioni, una per uso quotidiano, dove contenere i cibi maggiormente utilizzati, ed un'altra per la conservazione di quelli meno movimentati. Il design sarà innovativo, ma lo sarà altrettanto la tecnologia in dotazione; il sistema Twin Cooling Plus garantirà il raffreddamento con flussi d'aria indipendenti nei due vani, mentre la tecnologia Space Mix consentirà la presenza di pareti maggiormente sottili, aumentandone la capacità fino al 30% in più rispetto ad un frigorifero normale.

Fonte: www.cosedicasa.com

 

Altri due elettromestici innovativi presentati sono un aspirapolvere ed una stampante. L'aspirapolvere, il modello F700 SmartSwing, è molto silenzioso e dotato di un sistema di rotelle progettate per seguire qualunque movimento richiesto dall'utilizzatore. La stampante, la Xpress C460, è invece una multifunzionale che permette di stampare documenti e fotografie con la sola vicinanza al proprio dispositivo mobile, grazie all'Nfc, una wireless a corto raggio che non necessita nè di connessioni bluetooth complicate nè di dover passare necessariamente attraverso un computer.

L'innovazione tecnologica influisce così decisamente anche sul mondo domestico, dimostrando come le nuove tecnologie utilizzate non siano soltanto orientate allo sviluppo di dispositivi mobili, ma cerchino costantemente il miglioramento di tutti gli apparecchi moderni, cercando di integrarli tra loro laddove possibile.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database