Ho solo il tablet /

Pc portatile o Tablet Pc?

Pc portatile o Tablet Pc?

13 Ottobre 2011 Redazione
Redazione
Redazione
share
Dall'iniziale sensazione che il tablet è un device troppo consumer e poco adatto all'azienda al capire che, probabilmente il nostro modo di lavorare non è al passo con la tecnologia.

Ci sono stati diversi Report che hanno evidenziato come i Tablets fatichino ad imporsi nelle nostre aziende e come la percentuale di Pc, fissi o portatili rimanga di gran lunga la più elevata. Se proviamo a pensare a quello che è per la maggiore il nostro uso del PC e dei suoi applicativi, ci renderemo conto come tutto si riduca a un punta e clicca, questa è l'architettura di World, Excel, Outlook, ecc.

Tutto questo fa si che ci sia bisogno di un mouse e una tastiera fisica, e nell'insieme questo è la metodologia che si protrae da più di un ventennio. Negli anni ci sono state delle migliorie evidenti ma il tutto è fondamentalmente identico per essere puntato e cliccato ed è questa l'unica soluzione che l'industria a trovato e infatti è quel che ci circonda oggi. Questo è il vero problema del perché i Tablet non riescono a imporsi nell'ambiente di lavoro, per il semplice fatto che non punti e non clicchi. Tu tocchi. Questa caratteristica dei tablet fa sì che ci sia un'interazione uomo macchina più naturale e intuitiva, ma questa metodologia è esattamente opposta a tutto quello che noi conosciamo ed è a noi familiare. Sappiamo che è difficile cambiare e adattarsi ai cambiamenti. Questo porta a una considerazione che evidenzia come non è il tablet a non essere adatto al lavoro, ma il nostro modo di lavorare non si adatta ai tablet essendo antecedente alla tecnologia touch. Quindi è necessario aggiornarsi! Si deve ammettere che ad oggi gli applicativi per tablet non raggiungono la capacità di computo presente nelle altre piattaforme ma questo è solo questione di tempo. Questi cambiamenti che i tablet stanno portando non si riducono solo a innovazioni di utilizzo ma anche al metodo, un esempio su tutti il Cloud. Al momento il tablet è un terzo strumento che riesce a far forza in alcuni campi per l'evidente vantaggio del suo design, mentre in altri settori arranca, sarà necessario del tempo affinché si capisca la differenza e l'importanza di quel che è "vecchio" e il "nuovo" modo di usare uno strumento di lavoro.

Probabilmente alla luce di quanto detto, appare più evidente lo slogan utilizzato da Apple (iPad) per il lancio di Lion (OSX 10.7) "Back to the Mac". Portare al desktop e Laptop la funzione tattile che sta rendendo i nostri Personal Computer più vicini a quelle che sono le interfacce Touch; vedi WIndows 8.  Dopo che HP ha sfumatole aspettative  tablet nel business, estraniandosi dal mercato con il suo WebOs (decisione del tutto discutibile) la speranza è in Microsoft grazie alla sua massiccia presenza nelle aziende con gli attuali sistemi. Probabilmente stando alle nostre analisi di SoloTablet non vedremo dei veri cambiamenti entro i prossimi due anni, che è il tempo che ci separa da una adozione matura di Wondows 8 il quale promette di far girare le App sia su desktop che Tablet, creando una convergenza totale anche nell'interfaccia dell'OS.

Per il momento sappiamo che le compagnie continueranno a preferire i PC anche se la tendenza migliore sembra usare entrambi, separatamente per le loro specificità. Il tablet non ha tempi di avvio, non ha virus e nessuna parte meccanica, che garantisce massima trasportabilità e grande robustezza. Questo ha anche il limite della sua capacità di memoria, non ha delle vere applicazioni che siano sostitutive di un PC. Gli analisti concordano nel prevedere nei prossimi anni la fusione dei due dispositivi, che sommeranno i punti di forza a tutto vantaggio dell'utilizzatore.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Soft! e Oscar

Siamo un Team, con sede in Abruzzo, che si occupa della pianificazione, progettazione e...

Vai al profilo

Stefano Galizia

Sviluppatore iPhone ed Android

Vai al profilo

Engitel

Engitel è una digital company che si occupa di Web e Mobile sin dal 1995. Realizza...

Vai al profilo

AnguriaLab

Mobile Apps & WebApps for agencies and companies. Reusable and flexible components...

Vai al profilo