Ho solo il tablet /

Digital Family 3.0

Digital Family 3.0

04 Novembre 2014 Redazione
Redazione
Redazione
share
Nasce a Milano un nuovo Laboratorio Didattico Multimediale, una serie di quattro incontri dedicati a tutti i componenti della famiglia.
Nonni, zii, genitori , bambini, ragazzi: insieme per condividere i segreti e le meraviglie del web 3.0, tra Arte e Scienza, Creatività e Tecnica, Divertimento e Apprendimento.
Il 13 Novembre alle ore 16.30 presso il Museo di Arte e Scienza si terrà la presentazione al pubblico del format e dei suoi contenuti.

Smarthone, tablet, APP, social network e community on line sono ormai strumenti di uso quotidiano per noi adulti e per i nostri figli e nipoti…  ma li conosciamo veramente?

Spesso questi strumenti ci allontanano anziché avvicinarci: in tutte le famiglie ormai è frequente assistere a scene di questo tipo… chi è sul divano e manda sms con lo smartphone; chi chatta con l’amico via PC, chi gioca in gruppo con la Playstation, chi sta facendosi un selfie da postare su Facebook

 

Nell’era dei social network le famiglie socializzano meno?

Nell’era dei media digitali quanto è cambiato il modo di comunicare?

E quanto il non conoscere le nuove tecnologie ci impedisce di aprire canali di comprensione e condivisione con i nostri bambini e ragazzi?

 

Pensiamo sia importante per i nonni, gli zii, i genitori conoscere, valutare e selezionare con i bambini e i ragazzi gli strumenti e le applicazioni più interessanti, più utili, per definire il giusto equilibrio nell’uso e nel consumo degli strumenti digitali.

 

Ispirati dall’eredità culturale ricevuta da grandi educatori del passato, quali Maria Montessori e Bruno Munari, sperimenteremo che:


Gran parte della nostra intelligenza inespressa risiede nelle mani…

e nei nostri manufatti vedremo molta più saggezza che nei nostri preconcetti.

 

Ogni incontro, della durata di circa un’ora, è pensato per coinvolgere l’intera famiglia mescolando gioco e apprendimento e sperimentando nuovi approcci al divertimento e all’educazione.

 

Il Laboratorio Didattico Multimediale verrà presentato il giorno 13 Novembre presso il Museo di Arte e Scienza, in Via Quintino Sella a Milano. L'evento avrà inizio alle ore 16.30 e si concluderà alle ore 18.00

Presentazione Format

 

I quattro incontri sono dei format didattici progettati espressamente per diversi componenti della famiglia: nonni, genitori, zii e figli, con particolare attenzione alla fascia di età compresa tra i 6 e i 15 anni. Attraverso la condivisione di esperienze formative come si trattasse di un gioco riesce ad armonizzare le relazioni e la comunicazione spesso difficile e complicata tra le varie generazioni che compongono il nostro nucleo familiare.

Tali format nascono da ricerche e sperimentazioni effettuate in questi ultimi 5 anni nel campo delle scienze cognitive e della didattica digitale, sia nella formazione degli adulti (genitori ed insegnanti), sia in attività extra-curriculari realizzate con i ragazzi delle scuole primarie e secondarie.

 

Dalle pagine delle rubriche a Scuola col Tablet, Disruptive Projects e Ho Solo il Tablet vi forniamo continui aggiornamenti sull'evolversi della didattica e più in generale dei processi educativi... ora questi nuovi paradigmi stanno valicando molto rapidamente le mura della scuola... ed occupano spazi sempre nuovi: teatri, musei, piazze, strade.

Partendo dal principio che 'non si smette mai di imparare', diviene quanto mai urgente trasformare l'apprendimento in un'Esperienza Divertente.

I quattro appuntamenti avranno cadenza quindicinale: le date saranno comunicate nel corso dell'evento di presentazione.


LAB1 - Giocare e Imparare sono la stessa cosa

Ognuno di noi disegnerà la Mappa Mentale dei propri interessi Unici e di quelli condivisi da tutti in famiglia… poi le uniremo, le modificheremo le integreremo usando i nostri tablet e…

 

LAB2 - Disegnare la Musica e Sentire gli Oggetti…

Ognuno sceglie e scarica sul proprio tablet uno “strumento musicale”… ma cos’è oggi uno strumento Musicale? Sperimenteremo come sono cambiati gli strumenti e le chiavi di lettura, scrittura e interpretazione  della Musica.

Parteciperemo ad una divertente impresa: costruire un brano musicale, selezionando tra strumenti analogici e strumenti digitali… non abbiate dubbi: i vostri figli e nipoti vi aiuteranno a capire!

 

LAB3 – i Pensieri sono Oggetti?

Impareremo dai nostri figli a immaginare, proveremo insieme a disegnare un nostro pensiero… se facebook ci chiede “a cosa stai pensando?” e noi pubblichiamo una foto, una frase o un video… non abbiamo forse trasformato un nostro “pensiero” in un “oggetto digitale”?

Giocheremo con la Fantasia e l’Astrazione, ci faremo aiutare dalle innumerevoli opere d’arte e strumenti di verifica di cui dispongono le varie sale del Museo di Arte e Scienza.

 

LAB4 – sei più Artista o più Scienziato?

Realizzeremo insieme una serie di giochi che metteranno alla prova la nostra memoria, la nostra capacità di concentrazione e quella di osservazione… giocheremo ad allenare le nostre diverse intelligenze: quella emotiva, quella disciplinata, quella creativa, quella sintetica, quella relazionale e quella etica…. E impareremo che siamo artisti e scienziati contemporaneamente.

PdVG

Creative Commons

 


comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Protech System

Consulenza e sviluppo App mobile in linguaggio nativo per iOS e Android. Seguiamo il...

Vai al profilo

Disruptive Innovation

Management Consulting

Vai al profilo

D'Uva Workshop

E' un'azienda che produce audioguide, videoguide, totem multimediali, applicazioni e...

Vai al profilo

D-One Software House

Sviluppo applicazioni personalizzate per iPad e iPhone

Vai al profilo