Ho solo il tablet /

iPad o altro? Consigli per gli acquisti

iPad o altro? Consigli per gli acquisti

02 Novembre 2011 Redazione
Redazione
Redazione
share
Comprare un Tablet per lavoro, considerazioni on the go.

 

I livelli di vendita di iPad restano alti anche se Android continua a crescere. Da quel che è lecito aspettarsi è probabile che prima o poi il sensazionalismo verso il dispositivo della mela passerà e in molti passata la moda cercheranno un compromesso come il Kindle fire.

La strategia aggressiva di Amazon renderà più forte la competizione sui prezzi nel 2012 che come abbiamo già scritto sarà un confronto fratricida all'interno del mondo Android e mentre Apple dovrebbe essere ancora al sicuro grazie al suo vantaggio la vedrà impegnata nel tenere alto l'appeal per i suoi iDevice. Per fare questo alcuni analisti si aspettano l'uscita di un iPad da 7" sia per variegate l'offerta e rendere il dispositivo più accessibile.

Ma probabilmente questo non sarà necessario perché Apple già usa una strategia vincente con iPhone, replicando la commercializzazione di un modello precedente a prezzo ribassato per fare da spalla al dispositivo di punta come sarà iPad 3. Lecito quindi aspettarci che iPad 2 sarà disponibile a un prezzo più vantaggioso tra qualche mese.

Se state decidendo di acquistare un Tablet ecco dei punti da considerare per scegliere il tablet per il vostro business:

  • Questione di stile. Sappiamo che Apple investe molto nell'immagine dei suoi prodotti e questa si trasmeterà automaticamente ai nostri clienti creando un'associazione di successo, soprattutto per coloro che hanno a che fare con incontri 1:1 per il proprio lavoro.
  • Questione di maturità. Molte forse troppe applicazioni Android sono per smarthphone e questo fa si che quando usiamo i nostri tablet lo zoom delle app renda sgranata e esteticamente poco presentabile la schermata.

Nella nostra sezione App Android il 99% delle App sono native per tablet.

  • Questione di sviluppo. Difficile pensare di scrivere una app business su misura per il nostro iPad e poi pretendere di portarla su piattaforma Android, dato essere impossibile, purtroppo, sarà necessario riscreviere l'intera applicazione e questo richiede tempo e denaro.
  • Questione di prezzo. L'iPad è tanto caro quanto ricco di funzionalità e App. Il paragone reggerà anche quando uscirà il kindle Fire, dato che per molti business man sarà difficile passare a uno schermo più piccolo e un harware più povero.
  • Questione di interfaccia. Pensando all'ambiente Android in comparazione con quello iOs è un po come parlare di Mac OS X e Windows XP. Inutile dire quanto impegno Apple metta per rendere le interfacce immediate e facili da usare, facendo del tutto un'operazione intuibile. Su questo Android ha ancora molto da fare, va aggiunto ultimamente anche la questione di brevetti.
  • I tablet con le loro App sempre più mature stanno sostiuendo ogni giorno di più i nostri fogli di carta e i nostri PC portatili, come nel Word processing dove office su iPad oggi è realtà grazie a Office 2 HD che permette di editare anche file Microsoft Word e Excel con una piena compatibilità con Google Docs e Dropbox. Apple inotre offre il suo iWork. Su Android l'unica App paragonabile è Documents To Go, una suite nata più per gli smartphones e che non riesce ancora a dare una piena esperienza tablet. Diversi professionisti IT staranno già usando su iPad Citrix's GoToManage che permette un supporto in tempo reale ai propri clienti. Ad oggi non è disponibile per Android anche se dovrebbe esserlo in un prossimo futuro.

In questi punti abbiamo evidenziato come iPad abbia ancora un vantaggios che va oltre semplici tendenze di mercato, e crediamo che il 2012 potrà essere l'anno del vero confronto tra le due piattaforme per quello che è il mondo business e le App che nasceranno.

Fin quando Android non avrà App più mature per il business su Tablet iPad resterà la scelta più indicata e iPad 2 è il dispositivo da battere, ma sempre stando a quelle che sono le specificità del compito da assolvere nell'impresa iPad potrebbe non bastare soprattuto se paragonato ad altre alternativecome Fujitsu Stylistic Q550, Windows 7, schermo da 1280x800 in 10" con Intel Atom.

La certezza è che oggi l'iPad rimane la scelta migliore e più efficente per il piccolo businesses, particolarmente per interagire ed esporre di persona le prorie soluzioni e prodotti.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Alternative Apps

Alternative Apps design and develop applications for iPhone/iPod and iPad.

Vai al profilo

Unified Communication

Unified Communication è un’azienda italiana leader nel mercato europeo del...

Vai al profilo

Stefano Galizia

Sviluppatore iPhone ed Android

Vai al profilo

MSREI s.r.l

MS REI s.r.l. è un'azienda specializzata nel mondo degli investimenti. Nata come...

Vai al profilo