Ho solo il tablet /

Si può vivere di solo Tablet?

Si può vivere di solo Tablet?

27 Agosto 2012 Redazione
Redazione
Redazione
share
Come tutti, prima dell'acquisto del tablet mi sono posta una serie di domandine tecniche, riguardanti principalmente la connessione ad internet e la capacita' di memoria.

Solo Wifi o Wifi + 3G? Tutti vi diranno di optare per la seconda configurazione: "in Italia il Wifi ha una copertura ridotta, pertanto attraverso 3G si ampia la possibilità di connettersi in ogni occasione"...  Vero, ma anche gli operatori telefonici non possono garantire accessibilità al servizio ovunque e  a velocità accettabili: tornassi indietro, acquisterei WiFi only.
16, 32 o 64GB? In questo caso tutti ti risponderanno che dipende dall'uso e dal tipo di contenuti scaricati, prodotti, immagazzinati... Non potendo sapere che il mio modo di lavorare e di interagire con gli altri sarebbe molto cambiato, ho optato per i 32GB... Ad oggi ho soltanto 8GB disponibili: tornassi indietro, opterei per un 64GB.

Nei primi mesi ho preso d'assalto i simulatori, i programmi che già conoscevo 'tradotti' per tablet e li ho provati... Il porting non e' sempre efficace... Poi ho cominciato a scaricare somulatori per la didattica e il coaching, ma l'uso era comunque limitato a dei piccoli esperimenti e alla teoria dei giochi, ai margini della mia attività professionale...

Ma in poco tempo mi sono resa conto che presentarsi da un cliente con un tablet, mostrare il proprio  lavoro con esempi e simulazioni concrete, ha un effetto dirompente.

Per la maggior parte delle persone tablet e' ancora sinonimo di e-book, e quando vi vedranno aprire con iBook una presentazione PDF, vi vedranno condividerla attraverso un cinguettio (conoscete cirp.io ?) modificarla attraverso il cloud di MSOffice, integrarvi video e mappe mentali, stampare un documento attraverso il vostro tablet sulla loro stampante... Ebbene, non vedrete visi sorpresi o attoniti della tecnologia in sé, ma piuttosto delle persone entusiaste di una tale semplificazione e velocizzazione dell'operatività.

Al termine di ogni incontro di lavoro, in cui si discute l'avanzamento dei progetti, la soluzione di un problema organizzativo o tecnico, la struttura di un'offerta, il tablet e' divenuto argomento principale di conversazione... Chi non ce l'ha pone domande curiose e pertinenti, chi ce l'ha lo mostra con vanto e illustra agli altri la sua conoscenza, acquisita attraverso l'uso e le esperienze personali ... l'impatto che tale strumento ha sull'apprendimento e sull'approccio al lavoro dei singoli e delle organizzazioni e' esaltante.

197 e' il numero delle APP che ad oggi ho sul mio Tablet... 197 APP gratuite: alcune disponibili  in versione completa, altre in versione ridotta, comunque sufficienti a realizzare quanto mi serve. Di tutte queste APP, scaricate progressivamente in questi mesi, alcune verranno scartate a breve, altre le uso periodicamente, altre quotidianamente.

E una nuova attività si e' aggiunta alle mie preferite: la navigazione negli APP store per cercare, scaricare e provare nuove applicazioni... Un tempo testare dei software, usarli nella versione light  era più complesso: aveva comunque un costo, oppure una durata limitata (ancora oggi i sw di prova funzionano per 30gg circa), oppure ci si esponeva ad un uso scorretto e illegale del software...

Testare e fare benchmarking di software e' un'attività che oggi svolgo molto semplicemente, e posso condividere con altri i risultati ottenuti, i trucchi per aggirare un problema, le soluzioni realizzate per soddisfare esigenze concrete.

Ammmetto: Non ho solo il tablet, ma per lavoro ormai uso solo...tablet.


Paola De Vecchi Galbiati

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Arsenal S.R.L.

Simulatori e visual simulation immersiva ad elevata interattivita' - con software di...

Vai al profilo

Tecware

Gestiamo progetti di informatizzazione dallo studio professionale alla...

Vai al profilo

No Bla Bla Marketing

Marketing Outsourcing, Consulting & Projects per aziende alimentari, bevande e largo...

Vai al profilo

Inglobe Technologies Srl

Fondata nel 2006 essa basa la sua professionalità sull'esperienza e la competenza di un...

Vai al profilo