In corsia con il tablet /

Analisi delle urine? Possibile con uCheck e un iPhone

Analisi delle urine? Possibile con uCheck e un iPhone

27 Maggio 2013 Redazione
Redazione
Redazione
share
Una applicazione per iPhone, sviluppata da Biosense Technologies, che permette l’analisi visiva dell’urina, è entrata nel radar delle autorità mediche che ne hano messo in discussione la validità.

L’applicazione uCheck, sviluppata da Biosense Technologies, è disponibile su piattaforma iOS ed è utilizzabile da persone malate da diabete o altre malattie che obbligano ad un controllo frequente di campioni della loro urina.

Il test prevede l’utilizzo del dispositivo per fare una foto a strisce di cartoncino (tester) imbevute nell’urina. Dalla foto l’applicazione determina i livelli delle sostanze presenti nel corpo. L’analisi si basa sulle diverse tonalità di colore che servono come elemento base di misurazione di test di questo tipo. Il problema è che questi tester, costruiti da Siemens e Bayer sono fatti per una ispezione visiva umana e non per una fatta da una macchina e suo relativo software. Le autorità mediche americane hanno ritenuto il test non sufficientemente adeguato e sicuro.

L’applicazione è stata disegnata in India con l’obiettivo di rendere più facile e confortevole alle persone l’esame. La critica delle autorità preposte alla salute dei cittadini non sembra avere interrotto la distribuzione dell’applicazione. L’intenzione dei produttori è di migliorare l’applicazione e di lavorare con le autorità con l’obiettivo di distribuire uno strumento di test diagnostico affidabile e sicuro.

Quanto emerso con uChecK è solo uno dei molti casi di applicazioni mediche che stanno proliferando sotto forma di APP e che richiederebbero una più serrata regolamentazione e verifica.


Tag
comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


NBF Soluzioni Informatiche s.r.l. - Shopping Plus

NBF Soluzioni Informatiche s.r.l. opera nel mondo dell’Information Tecnology ed...

Vai al profilo

Giulio Di Simine

Sono un giovane sviluppatore, ho 18 anni; sviluppo applicazioni da poco più di un anno e...

Vai al profilo

Stefano Galizia

Sviluppatore iPhone ed Android

Vai al profilo

MNM dev

Vai al profilo