In corsia con il tablet /

In tempo di crisi non poteva mancare un placebo virtuale

In tempo di crisi non poteva mancare un placebo virtuale

27 Maggio 2013 Redazione
Redazione
Redazione
share
I ricercatori che hanno ipotizzato un placebo virtuale sono esperti di soluzioni mediche di questo tipo ma devono anche aver pensato agli effetti deleteri e in forma di stress che la crisi attuale sta generando. L'idea sembra originale, non si sa quanto possa funzionare.

In pratica si vuole creare una soluzione placebo che produca gli stessi effetti ma senza dispensare pillole e senza dover far ricorso a medici o infermieri.

L'idea è venuta ad una realtà  americana PlaceboEffect.com, nata con l'obiettivo di educare la popolazione sugli effetti di medicinali noti come placebo e che ha deciso di cercare e raccogliere fondi per lo sviluppo di una applicazione mobile in grado di dispensare placebo virtuali ad utenti reali.

CONSIGLIATO PER TE:

Riscontri del “caos digitale”

Il funzionamento è semplice così come lo è pratica da seguire. Dopo aver scelto quale sia il disturbo fisico o la decisione presa per stare in forma, si configura il porprio dispsoitivo in modo che ad orari determinati ci ricordi di  fare un'azione. L'azione nella vita reale comporterebbe il consumo di una pillola placebo. Nella vita digitale il placebo è solo virtuale, sotto forma di immagine che riempie lo schrmo del dispositivo, ma quello che conta è la sua ricorrenza periodica come impegno da soddisfare.

 

Per gli studiosi dell'effetto placebo ciò che è importante è la creazione di momenti confortveoli nei quali ci si prende cura di sè (virtualmente e con pillole virtuali) per raggiungere degli obiettivi predeterminati.

L'atto di premere bottoni e tab a fronte di un allarme 'placebo' dovrebbe, secondo i ricercatori, ottenere gli stessi effetti della pillola reale.

Con buna pace della scienza medica e di coloro che ritengono più importante un atto di volontà!


Tag
comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Cosmobile Srl

Sviluppiamo applicazioni native per dispositivi mobili, in particolare smartphone e...

Vai al profilo

Disruptive Innovation

Management Consulting

Vai al profilo

PalmoLogix

PalmoLogix is a privately held software company and technical consultancy located in...

Vai al profilo

Simplicissimus Book Farm srl

Simplicissimus Book Farm nasce nel giugno 2006, alla fine di una vera e propria indagine...

Vai al profilo