In corsia con il tablet /

Sclerosi sistemica e misurazioni Rodnan Mobile per prognosi e prevenzioni!

Sclerosi sistemica e misurazioni Rodnan Mobile per prognosi e prevenzioni!

30 Aprile 2013 Redazione
Redazione
Redazione
share
Una applicazione utile al calcolo dell'indice noto come Modified Rodnan Skin Score, un punteggio medico che serve a misurare la elasticità della pelle. L'applicazione è stata sviluppata da un team di specialisti software affiancati da esperti della materia e medici capaci di suggerire le informazioni utili alla realizzazione di uno strumento e di un calcolatore facile da usare e alla portata di tutti.

L'applicazione Modified Rodnan Skin Score serve a prevenire o ad evidenziare una situazione di disordine già presente a causa della malattia nota come sclerosi sistemica o sclerodermia. Il disordine, che può essere di tipo cronico, si manifesta attraverso una fibrosi progressiva della cute e del tessuto connettivo di organi interni. La malattia produce alterazioni vascolari diffuse, fibrosi, indurimenti della cute e di altri organi come i polmoni, l’apparato gastrointestinale, i reni e il cuore.

La malattia è di tipo autoimmune ed è dovuta alla presenza di una reazione immunitaria diretta contro gli stessi tessuti dell’organismo.

Esistono due forme della malattia, una limitata che si manifesta con l’indurimento della pelle limitato alla cute del volto, delle mani e delle braccia distalmente al gomito e dei piedi e delle gambe distalmente al ginocchio e una forma diffusa che si manifesta con l’indurimento cutaneo della la cute al di sopra del gomito e del ginocchio e della cute del torace e dell’addome. In entrambi i casi possono essere colpiti gli organi interni.

 

 

 

Il fenomeno di Raynaud e’ uno spasmo vascolare che provoca una variazione di colore della cute a livello soprattutto delle dita delle mani e dei piedi che si manifesta dapprima con un tipico pallore, seguito da un colorito dapprima bluastro e infine rosso cupo dovuto alla diminuzione del flusso di sangue e che si accompagna generalmente ad una diminuzione della temperatura cutanea, a dolore ed alterata sensibilita’. Si verifica soprattutto in risposta al freddo o a stimoli emotivi e puo’colpire anche i padiglioni auricolari, la punta del naso e la rima buccale. (fonte sito reumatologia.org)

In fase preventiva e di prognosi della malattia si utilizza un metodo semiquantitativo chiamato Rodnan skin thickness test modificato, un sistema che serve a valutare, tramite il pinzamento della cute (con un punteggio da 0 a 3) l’indurimento cutaneo in 17 sedi distinte. Valutazioni seriate con questo score possono aiutare definire lo stadio della malattia e il suo andamento nel tempo.

L'applicazione Mobile, ora disponibile per il medico, su dispsoitivi mobili, serve ad una rapida misurazione delle fibrosi cutanee con l'assegnazione di punteggi ad ogni area visionata ed a fornire un valore totale complessivo che può essere salvato per riflessioni e valutazioni successove. Attivando la funzione apposita è possibile anche salvare la schermata del dispositivo in forma di immagine ed usarla in futuro per illustrare visivamente il test effettuato.

L'applicazione è il risultato della collaborazione tra sviluppatori software e alcuni medici della Struttura Complessa di Reumatologia dell’Ospedale Molinette di Torino

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Solair

Tutti hanno diritto al Better Business

Vai al profilo

Diginet srl

Società di consulenza operativa di marketing, advertising e project management sui...

Vai al profilo

DidApp

App didattiche per la prevenzione dei disturbi dell'apprendimento

Vai al profilo

Soft! e Oscar

Siamo un Team, con sede in Abruzzo, che si occupa della pianificazione, progettazione e...

Vai al profilo