Input > art > output /

LinkedIn e il paradosso del mentitore.

LinkedIn e il paradosso del mentitore.

19 Ottobre 2012 Loris Bellan
Loris Bellan
Loris Bellan
share
Qualcosa non quadra, o meglio, mi sfuggono determinanti particolari circa il sapere e la capacità.

Un articolo di Loris Bellan

Ma cominciamo dall'inizio, quando nei giorni scorsi, mi sono messo a trafficare su Linkedin, il noto social network che collega professionisti d'ogni dove e professione. Navigo, mi sposto tra un profilo e l'altro, scorro le timeline della home scoprendo che adesso siamo tutti in contatto e che pochi condividono personalità e carattere proprio; e scopro senza sorpresa la totale rigidità dei rapporti quando si tratta in risorse umane.

E quì mi fermo.

Oltre le competenze non traspare quasi nulla di chi si celi dietro.. Gli piace bere all'avvocato dopo aver vinto l'ennesima causa? Sapevate che il giardiniere con cui ora siete in contatto ha la capacità col suo buon senso e la dialettica "folcloristica" di mettere tutti d'accordo, e che forse neanche lui ha coscienza d'esser oltre che giardiniere, anche consigliere ed esperto in relazioni pubbliche? E che dire di quel tipo che nonostante le varie lodi si sposta tanto, quanto l'ambizione sua, rimanendo sempre estraneo alla missione e alla politica di un'azienda.

CONSIGLIATO PER TE:

Nostalgia della blogosfera

E poi c'è Ettore Nogari, un laureato in economia e commercio, la cui storia un'epopea: diplomato col minimo dei voti, la dolce vita, fuori e fuori corso dalle università, ma per un'inneffabile motivo riesce sempre a spuntarla e a far guadagnare il profitto aziendale, gli amici dicono che è fottutamente fortunato "quando giochiamo a carte vince sempre Ettore!"

Chiesero a Napoleone quali generali preferisse, rispose che preferiva generali fortunati piuttosto che ufficiali capaci.

Poi perse la guerra, ma per affar suo...  Vorrei essere al corrente di certi dettagli non trascurabili quando devo sceliere un collaboratore. E' affine al mio spirito? Andremo d'accordo nonostante i ruoli lavorativi? E' una persona pratica oppure prima di arrivare al dunque ci gira attorno? Hai da accendere? Perchè per creare una sinergia le persone devono spingersi oltre il ruolo di causa,  altrimenti la struttura aziendale ne soffre in rigidità, al rapporto con il velocissimo mercato attuale, e sostituire personale con personale competente alle trasformazioni, ma sconosciuto a sè e agli altri, rende sterile la mission e le responsabilità dell'istituto, proprietario compreso. Procediamo verso un solo verso. Un ritornello che sconfina nelle cantilene di vetusti rituali industriali. Dove lo sciamano è il robot, e noi gli apprendisti. Pazzesco.

Umanità? Riparto da prima. Navigando, e scorrendo, nei giorni scorsi, timeline e profili su Linkedin colgo subito qualcosa che mi porta dritto ad un umanissimo paradosso, quello del mentitore. Esso afferma che "questa frase è falsa" e che nessuno riuscirà mai a dimostrare se tale affremazione sia vera o falsa. Proprio come i profili di ognuno di noi su Linkedin, sono veri o falsi? Sono vere tutte quelle competenze o fasulle? Perchè se lo fossero, vere, allora dovremmo vivere tra le mille e una notte in un mondo dai problemi insignificani presto risolti. E se invece fossero false, allora non sarei quà a scrivere su un terminale all'altro capo della terra. I medici non curerebbero l'incurabile del passato e dei dinosauri non avremmo memoria.

Ci sia permesso l'umano dubbio, di non saper discernere l'affermazione vera da quella falsa, di non conoscere a prescindere dalle conoscenze, perchè altrimenti il robot  avrà insegnato tutto a noi, e noi niente ad esso.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Michael Rovesti

Mi chiamo Michael Rovesti sono un developer alle prime armi di Reggio Emilia questa è la...

Vai al profilo

Creact

Creact si occupa dello sviluppo di soluzioni mobile, web e desktop. Creact dà vita a...

Vai al profilo

Third Millenium

Software house dedicata allo sviluppo di App per il mondo mobile

Vai al profilo

Centrica

Centrica progetta e sviluppa tecnologie innovative nei settori del digital imaging...

Vai al profilo