Input > art > output /

Se non ci fosse, dovrebbero crearla.

Se non ci fosse, dovrebbero crearla.

02 Ottobre 2012 Loris Bellan
Loris Bellan
Loris Bellan
share
"Siete sempre così impegnato a realizzare dei piani complicati, che dimenticate l'efficacia di quelli semplici" Diceva un capo di governo al suo ministro della difesa, in un romanzo che lessi tempo fà...

Articolo di Loris Bellan

Ma la storia comincia molti anni prima della lettura di quel libro, e precisamente quando entrai in possesso di un telefono cellulare, il T39m. Credo sia ricordato come ottimo modello, ma io vorrei ricordarlo anche per qualcos'altro. A quell'epoca, i telefoni erano lontani parsec dalle attuali tecnologie, eppure il piccolo T39m, possedeva il riconoscimento vocale. Poteva memorizzare una ventina di contatti, ed attraverso un comodo swich, chiamare istantaneamente la persona desiderata, senza premere un solo tasto e tutto offline. Il trucco? Come poteva così povero di risorse hardware prodigarsi in simili acrobazie semantiche? Non poteva, ma questo phone riusciva a memorizzare la voce, associarla ad un'istruzione, e in caso di comando vocale sovrapporre l'onda pronunciata con quella campionata per il contatto selezionato. Una vera comodità in situazioni dove non è possibile la ricerca tra le voci del menù.

Sono circa passati 15 anni, ormai il T39m è reperto enciclopedico, e la sua popolarità sommersa sotto telefoni sempre più attuali. Attualità che ha portato montagne di applicazioni per tablet e smartphone, meno una. Quella di un primitivo controllo vocale, offline. Possibile che nessuno l'abbia sviluppata? Magari più ricca di operazioni, e non soltanto per inoltrare chiamate. Certo, in caso di voce alterata, le due onde potrebbero non corrispondere! Ma ricordo che allora, col T39m, le provabilità di errore erano bassissime. Non sempre la rete è disponibile o non tutti l'hanno, ed i complicati, seppur quasi intelligenti, controlli vocali moderni restano inermi senza campo.

Perchè privarsi di una comodità in più? Quella dell'efficacia d'un programma che di remoto ha solo il tempo.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Minitec2

Specialista in reti e sicurezza sistemi Windows Linux mac tablet, assistenza tecnica...

Vai al profilo

Temovo

Siamo un’azienda italiana che guarda al business in maniera internazionale. Ci...

Vai al profilo

ALGORITMA

ALGORITMA progetta e sviluppa soluzioni software per ambienti desktop e mobile...

Vai al profilo

Esse Solutions srl

Quello che ci contraddistingue è una forte competenza tecnica e metodologica...

Vai al profilo