Input > art > output /

Un viaggio per reinterpretare il passato immergendosi nella classicità

Un viaggio per reinterpretare il passato immergendosi nella classicità

01 Aprile 2012 Loris Bellan
Loris Bellan
Loris Bellan
share
Un viaggio nel passato, da me compiuto insieme agli artisti di Ripetizioni Differenti, Tania Brassesco & Lazlo Norberto Passi e Maurizio Quarello. Un viaggio per visitare il grande museo della storia dell’arte “tuffandosi e immergendosi” nella classicità, per poi riemergere zuppi di contemporaneità.

Articolo di Loris Bellan

Ripetizioni Differenti è una inziiativa nata per rendere omaggio alla mostra Ripetizione differente del 1974 realizzata nello Studio Marconi di Milano e curata da Renato Barilli e con l'obiettivo di dare spazio agli artisti che in quegli anni si facevano promotori di un’arte fortemente ispirata dal museo, dalle opere d’arte del passato e dall’arte antica.

In questi artisti era forte la volontà di rendere omaggio al passato per ridargli nuova vita. I mezzi usati, oltre alla citazione, hanno comportato il ricorso a tecniche visive all’avanguardia utili anche per una reinterpretazione ironica e distaccata.

La mostra Ripetizioni Differenti ha  rispecchiato una delle tendenze dell’arte contemporanea post avanguardie. Secondo il teorico Marshal McLuhan l’arte contemporanea post avanguardie è in una situazione di “fine corsa”. Oggi non si può proseguire oltre mantenendo la stessa logica di viaggio. Meglio forse un deciso ritorno indietro per ricominciare il viaggio, per compiere un altro giro riattraversando le tappe già conosciute.

Ripetizioni Differenti ha incominciato questo viaggio a ritroso, mentre la mostra che la seguirà – New Next – sarà aperta alle nuove sperimentazioni.

Per saperne di più, anche sui nuovi eventi.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


D'Uva Workshop

E' un'azienda che produce audioguide, videoguide, totem multimediali, applicazioni e...

Vai al profilo

Sviluppo4Mobile

S4M è costituita da un gruppo di quattro amici storici, Gino, Danilo, Miriam e Luisa...

Vai al profilo

PalmoLogix

PalmoLogix is a privately held software company and technical consultancy located in...

Vai al profilo

Giulio Di Simine

Sono un giovane sviluppatore, ho 18 anni; sviluppo applicazioni da poco più di un anno e...

Vai al profilo