Mercato Mobile /

2012 - Trend tecnologici

2012 - Trend tecnologici

27 Dicembre 2011 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
I trend tecnologici che caratterizzeranno il 2012 confermano alcune tendenze in atto nel 2011 con alcune novità Cloud computing, software sociale e Mobile sono le conferme. BYOD, content management e mobile commerce, usabilità e 'zero footprint technology' sono alcune delle novità.

Nel 2012 il cloud computing sarà trainato da nuovi investimenti, progetti, sviluppo applicativo e nuove sperimentazioni. Ad oggi, soprattutto in Italia, di cloud computing si è parlato molto, sperimentato qualcosa, implementato poco. Mentre nel 2011 molto si è speso in riunioni e discussioni sull'opportunità o meno del cloud computing in azienda e sulla sua convenienza, nel 2012 un numero maggiore di progetti potrebbe decollare anche a fronte di costi di infrastruttura minori.

La disponibilità di applicazioni business di BI, CRM, ERP ecc. su dispositivi mobili spingerà a prestare maggiore attenzione alla usabilità, all'interfaccia utente e alla user experience. Nuove interfacce e maggiore usabilità conferirà alle nuove soluzioni maggiore convenienza, praticità e funzionalità. Le aziende in cambio si garantiranno maggiore efficienza e produttività.

La produzione e distribuzione di contenuti attraverso internet andrà incontro nel 2012 ad una trasformazione radicale. I confini tra e-commerce e content-management sono destinati ad assottigliarsi sempre più perchè un numero maggiuore di aziende cercherà di trafsormare la propria produzione di contenuti online in un servizio a pagamento e capace di generare nuovi flussi di business.

M-Commerce e Near Field Communication nel 2012 si diffonderanno sempre più e andranno a mettere le basi di nuovi ecosistemi commerciali intelligenti in grado di soddisfare le mutate abitudini di consumatori sempre più mobili e dotati di tecnologie Mobile. Si diffonderà la pubblicità e la comunicazione Mobile così come si diffonderanno i pagamenti mobili, nonostante i rischi ancora presenti in termini di sicurezza delle transazione e furto delle informazioni personali (profilo ecc.).

Micorsoft, Google e Apple nel 2012 e negli anni a seguire andranno a modificare il contesto nel quale tutti noi operiamo e interagiamo con la tecnologia. Il software sociale, in primis i social networks saranno sempre più strumenti operativi aziendali finalizzati alla produttività, alla collaborazione e alla interazione intra e inter-aziendale.

Il diffondersi dei dispositivi e delle tecnologie Mobile con il conseguente aumento della percezione del rischio ad essi associati farà crescere nel 2012 la cosidetta tecnologia 'Zero Footprint'. Queste tecnologie sono legate a sistemi server sicuri ai quali accedono i dispositivi utente. Dati, link, informazioni personali, file temporanei, codice ecc. non sono residenti sul dispositivo personale ma conservati e protetti su sistemi server più difficilmente accessibili e attaccabili dall'esterno perchè gestiti da software e personale specializzato.

 

Nel 2012 infine continuerà ad affermarsi il fenomeno del BYOD (Bring Your Own Device). Il fenomeno, per ora quaso esclusivamente relegato ai mercati anglo-sassone, si diffonderà anche nel resto del mondo.

 

La visione di Gartner sui trend tecnolici 2012.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


MakeItApp

Makeitapp.eu è il primo social collaborative network per creare app insieme. Gli...

Vai al profilo

Twinbo snc

Twinbo è un'azienda giovane e dinamica, specializzata nello sviluppo di applicazioni...

Vai al profilo

Creact

Creact si occupa dello sviluppo di soluzioni mobile, web e desktop. Creact dà vita a...

Vai al profilo

eFuture s.a.s.

Azienda digitale dedita allo sviluppo di software desktop (gestionali, utility...

Vai al profilo