Mercato Mobile /

Amazon, lo Spartaco dei tablet?

Amazon, lo Spartaco dei tablet?

13 Settembre 2011 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
In una nota a chi investe in borsa JP Morgan sostiene che Apple continua a dominare incontrastata il mercato dei tablet. Non esiste al momento sul mercato una offerta tablet paragonabile all'iPad in grado di raggiungere i volumi di vendita attuali del prodotto della Apple. I mercati sono ancora alla ricerca del vero concorrente che potrebbe non esserci fino al rilascio di Windows 8 previsto dopo giugno 2012.

Il volume di vendita generato dall'iPad farà lievitare il mercato del tablet a livelli non previsti neppure dagli analisti più ottimisti. Secondo JP Morgan Apple avrà uno share del 70.9% all'interno di un mercato che dovrebbe attestarsi intomro a 51.9 milioni di unità vendute ( le previsioni iniziali erano di 46.1 milioni). Per il 2012, in attesa che s palesi un concorrente reale di Apple, JP Morgan ha rivisto le sue stime al ribasso portando la previsione di vendita da 76.3 milioni a 72.4, con Apple al 62.8% di share.

Sempre secondo JP Morgan i due elementi che potrebbero modificare lo scenario sono il rilascio di Windows 8 e l'arrivo del tablet di Amazon ( com sottolineato anche da Forrester Research recentemente in un report).

Amazon e Apple sembrano in questo momento come Davide e Golia ma la volontà di Amazon di rinunciare a fette importanti di guadagno per avere un prezzo molto competitivo potrebbe fare la differenza e posizionare l'azienda al secondo posto nel mercato dei tablet. L'unico limite finora riscontrato da alcuni analisti è la scelta di Android come piattaforma di sistema operativo.

Secondo JP Morgan Amazon dispone dell'esperienza hardware (kindle) adeguata per diventare un player anche nel mercato tablet. Inoltre ha conquistato il mercato degli e-reader con il prodotto Kindle e dispone di uno store ricchissimo di contenuti e ricco di servizi e strumenti come Amazon Instant Video e Amazon Cloud Player in grado di soddisfare molte esigenze di consumatori e utenti.

 

 

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Giulio Di Simine

Sono un giovane sviluppatore, ho 18 anni; sviluppo applicazioni da poco più di un anno e...

Vai al profilo

Zero Computing S.r.l.

Zero è una web-agency presente sul mercato italiano dal 1992, con l’obiettivo di...

Vai al profilo

Alternative Apps

Alternative Apps design and develop applications for iPhone/iPod and iPad.

Vai al profilo

di-erre software s.r.l.

di-erre software si occupa principalmente di sviluppo software e consulenza...

Vai al profilo