Mercato Mobile /

Android domina il mercato tablet anche nel secondo trimestre 2013

Android domina il mercato tablet anche nel secondo trimestre 2013

31 Luglio 2013 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Una indagine di Strategy Analytics sottolinea ancora una volta il predominio di Android sul mercato con un 67% di market share. Le unità di tablet di marca complessivamente vendute sono state 51.7 milioni. Ad Apple è andato il 28% di share e Windows è fermo al 4,5%.

Il mercato tablet va alla grande, sia per i prodotti di marca (36.2 milioni di unità vendute, 51.7 se si calcolano anche i tbalte cosiddetti White-Box) sia per quelli di marche meno note ( 24,6 milioni). La crescita dei tablet di marca rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente è stata del +43%.

Rispetto ad un anno fa Android ha fatto un ulteriore passo avanti nella sua posizione di leadership soprattutto grazie ai successi di società come Samsung, Amazon, Google e i tablet White-Box ( prodotti costruiti ma non commercializzati dallo stesso produttore e venduti con un marchio diverso da chi li ha effettivamente costruiti). Le performance generali in termini di fatturato continuano ad essere superlative, nonostante la diminuzione dei prezzi e l'introduzione di modelli con prezzi più bassi.


Le vendite di Tablet iPad si sono collocate nel trimestre intorno ai 14.6 milioni con un calo del,14% su base annua. Probabile che il declino sia da collegare al fatto che un anno fa Apple annunciava il tablet con display Retina e questo può avere trainato la domanda mentre oggi non ci sono ancora nuovi modelli e novità da parte di Apple. Nella valutazione delle perfromance di Apple va però anche tenuto presente che un anno fa non era in vendita l'iPad mini. In generale il calo di Apple sul mercato del tablet è consistente.

La ricerca ha anche evidenziato quanto segue:

  • Microsoft ha per il momento una posizione di nicchia con il solo 4.5%. L'insuccesso dei tablet con Windows RT ha penalizzato Microsoft ( 6 milioni le unità rimaste nvendute e finora ancora a magazzino). Per affrontare la situazione i partner di Microsoft e Microsoft stessa hanno deciso una drastica riduzione di prezzo del tablet RT ma non è certo che la decisione porti ad un recupero di market share sul mercato. La piattaforma Windows continua infatti ad essere penalizzata dallo scarso numero di APP che popolano il suo ecosistema.

Per chi foesse interessato il rapporto/indagine completo è disponibile a questo link: Global Tablet OS Market Share: Q2 2013,


 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Andrea Picchi

Cognitive Interface Designer & iOS Developer

Vai al profilo

Protech System

Consulenza e sviluppo App mobile in linguaggio nativo per iOS e Android. Seguiamo il...

Vai al profilo

Paolo Conte

Sviluppo professionalmente applicazioni Android per terzi o di mia iniziativa. Da...

Vai al profilo

Creact

Creact si occupa dello sviluppo di soluzioni mobile, web e desktop. Creact dà vita a...

Vai al profilo