Mercato Mobile /

Calano le vendite di tablet, aumentano quelle di dispositivi ibridi e 2-in-1

Calano le vendite di tablet, aumentano quelle di dispositivi ibridi e 2-in-1

03 Febbraio 2016 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
A far aumentare le vendite di tablet non sono bastati i due milioni di iPad Pro venduti nel quarto trimestre 2015. Le vendite si confermano in calo ma sono compensate dall’aumento nella vendita di dispositivi ibridi con componenti separabili o 2-in-1. Dispositivi che possono fare sia da tablet, sia da laptop.

Il trend è in atto da alcuni trimestri e non sembra manifestare cambiamenti di direzione. Si vendono meno tablet. Il calo nel 2015 è stato del -10% ma se si calcolano solo le vendite di tablet slate e non ibridi il calo sale al 21%. Questi i dati resi pubblici da IDC.

A guidare la carica dei dispositivi con componenti separabili è stato l’iPad Pro ma Apple ha comunque subito una flessione complessiva nelle vendite di iPad del 25%. Dato riferito all’ultimo trimestre comparato con quello dell’anno precedente.  

I dispositivi 2-in-1 venduti complessivamente nel quarto trimestre 2015 sono stati 8 milioni, più del doppio di quelli venduti nello stesso periodo dal 2014.

Dopo Apple il secondo produttore che ha realizzato le vendite maggiori è stato Samsung ma ha comunque visto un declino delle vendite del 18%. A seguire si è posizionata Amazon con il suo tablet standalone da 50 dollari che ha sorpreso molti per le vendite del periodo natalizio.

CONSIGLIATO PER TE:

A cosa mi serve lo smartwatch?

Il cambiamento nelle scelte dei consumatori sembra dettato dalla percezione dei nuovi dispositivi 2-in.1 come potenziali sostituti dei laptop. Ai due milioni di iPad Pro venduti vanno sommati anche i quasi due milioni di Surface pro di Microsoft. Entrambi i prodotti sono costosi ma il prezzo non sembra essere un vincolo alle scelte di acquisto dei consumatori.

Dopo Apple, Samsung e Amazon si è posizionata Lenovo e a seguire Huawei.

I tablet venduti in totale sono stati 66 milioni con un calo del 14% sul trimetsre del 2014. Il calo complessivo anno su anno è stato del 10% con la vendita di 207 milioni di tablet rispetto ai 230 del 2014.

Il successo di dispositivi 2-in-1 ha favorito le piattaforme iOS e Windows mettendo Android nella posizione dell’inseguitore. Google e i produttori di piattaforme Android sono chiamati nel 2016 ad aggiungere nuove funzionalità come il supporto per finestre multiple. Funzionalità che arriveranno probabilmente con la version N di Android.

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


SANMARCO INFORMATICA SPA

Sanmarco Informatica opera nel settore dell'informatica da oltre 20 anni con...

Vai al profilo

GetConnected Srl

GetConnected progetta e sviluppa applicazioni mobile chiavi in mano, partendo...

Vai al profilo

Nex Mobile Apps

Vai al profilo

B p 2 srl

Dal 2001 Bp 2 offre la piu ampia scelta di software gestionale online per le aziende e la...

Vai al profilo