Mercato Mobile /

Cina e dispositivi mobili: numeri da paura!

Cina e dispositivi mobili: numeri da paura!

31 Luglio 2013 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Un report di Flurry fotografa la situazione del mercato smartphone e tablet cinese ed evidenzia la pervasività dei nuovi dispositivi mobili. I numeri sono così importanti da condizionare in futuro domanda e offerta, proposizione commerciale e ecosistemi applicativi. Interessante notare il ruolo di alcuni produttori nazionali come Xiaomi.

Smartphone e tablet non sono più gadget per le elite ma prodotti di consumo per le masse. Cina è diventata all'inizio del 2013 il paese con il numero maggiore di dispositivi mobili installati, superando anche gli Stati Uniti (report di Febbraio). Altri paesi dei BRIC stanno evidenziando una crescita esponenziale simile ma la Cina fa la differenza per la forza dei numeri della sua popolazione attuale.

Questi mercati, solitamente fuori dai radar di commentatori, blogger e analisti di mercato occidentali, stanno acquisendo una rilevanza notevole non soltanto dal punto di vista commerciale ma anche per la loro capacità di incidere sull'offerta di nuovi prodotti hardware, di suggerire nuovi modelli di business e di contribuire alla innovazione e proliferazione di nuove applicazioni.

L'indagine di Flurry, condotta nel mese di giugno del 103, è forse una delle prime a focalizzare completamente l'attenzione sul mercato cinese. E' una ricerca che ha misurato 261,333,271 smartphone e tablet attivi in Cina. Il numero rappresenta il 24% di tutti i dispositivi in uso a livello mondiale.

 

Il grafico mostra la crescita dei dispositivi mobili in Cina (linea blu) e nel mondo (linea rossa). In poco tempo la Cina ha ridotto il gap che la separava dal resto del mondo e sta ora crescendo in modo esponenziale e costante. La crescita ha superato quella del resto del mondo ed è destinata a durare perchè la penetrazione dei dispsoitivi mobili sull'intera popolazione cinese è ancora molto limitata.

Dall'esame della tipologia di dispositivi venduti si scopre che Android e iOS sono le piattaforme leader di mercato ma anche che emergono produttori nazionali poco conosciuti come Xaomi in grado di controllare fette di mercato più importanti di quelle di marche famose come lenovo o HTC. Con il 6% di mercato, Xaomi è un produttore da prendere seriamente in considerazione, soprattutto per l'elevato numero di unità vendute per ogni modello di tablet da esso rilasciato. A livello mondiale solo Apple, Amazon e Samsung riescono ad avere un numero maggiore di utenti attivi per ogni nuovo modello rilasciato.

 

Per il momento Xiamo è molto attivo e di successo in Cina. Sarà interessante osservare se e quanto potrà esserlo anche a livello mondiale.

L'uso dei dispositivi mobili da parte dei consumatori cinesi non si discosta molto da quello dei consumatori del resto del mondo. Il tempo maggiore speso nell'utilizzo del dispositivo è finalizato al gioco (47% su dispositivi iOS e 56% su quelli Android) , come nel resto del mondo. A seguire lo smartphone e il tablet sono usati per leggere libri e quotidiani, per lavorare con strumenti di produttività.

Il ruolo della Cina nel trainare il mercato hatdware del Mobile è evidente dai numeri. In futuro sarà interessante osservare il ruolo che i produttori e gli sviluppatori cinesi avranno nel definire nuovi scenari applicativi e nel creare nuovi ecosistemi di riferimento utili per i consumatori del mondo intero. Così come aziende alla Xiaomi potrebbero giocare un ruolo importante anche sul mercato delle APP, i produttori di APP occidentali potrebbero trovare in quel paese nuove e ricche opportunità. Nel frattempo aziende cinesi come Baidu e Tencent stanno lavorando allo sviluppo di una rete di sviluppatori in grado di operare sul mercato delle APP per Mobile e Web.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


SANMARCO INFORMATICA SPA

Sanmarco Informatica opera nel settore dell'informatica da oltre 20 anni con...

Vai al profilo

GoalGames

Vai al profilo

DUECI

Il mondo Apple per le aziende e gli ambienti di produzione - Sviluppo software su...

Vai al profilo

XENIALAB

Xenialab sviluppa applicazioni native su Apple iOS (iPhone, iPad, iPod), Google...

Vai al profilo