Mercato Mobile /

Dispositivi di personal computing: andamento lento e mercato piatto

Dispositivi di personal computing: andamento lento e mercato piatto

06 Luglio 2017 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
A certificarlo è Gartner Group con le sue indagini di mercato che evidenziano un mercato dei dispositivi hardware che si è fermato. I dati sono diversi per tipologia di dispositivi ma il risultato complessivo mostra un andamento lento e un mercato sostanzialmente fermo.

A guardare ai numeri di dispositivi che verranno venduti nell'arco dell'anno, previsti in 2,3 miliardi di unità, si direbbe che il mercato continua a essere ricco e pieno di opportunità per numerosi produttori e operatori. In realtà il dato che Gartner evidenzia maggiormente è il calo dello 0,3% sulle vendite del 2016 che indica come il mercato si sia fermato e non cresca più. In particolare nel segmento desktop e notebook che vede un declino continuo e inarrestabile. Da 220 milioni di unità vendute nel 2016 si passerà probabilmente a 190 milioni nel giro di pochi anni.

A trascinare il mercato sono i dispositivi idendificati come ultramobile premium, dispositivi 2-in-2, separabili, tablet-PC che dovrebbero arrivare agli 82 milioni del 2019 rispetto ai 50 milioni del 2016. I dispositivi ultramobile di base vengono al contrario dati in calo.

In calo costante è il mercato tablet e, pur sempre in live crescita, fermo è anche quello degli smartphone, destinato a sua volta a calare da qui al 2019.

I produttori stanno cercando di affrontare il mercato saturo del momento puntando sulla qualità e su nuove funzionalità e cambiando strategie aziendali con lo scopo di mantenere le loro quote di mercato e di non perdere profittima al momento nessun comparto sembra essere in grado di compensare il calo o lo stallo nelle vendite o di rilanciarle.

Tutti devono fare i conti con un mercato saturato di dispositivi e con comportamenti mutati, più attenti e meno disponibili ad aggiornamenti continui da parte dei consumatori.

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Consoft Sistemi S.p.A.

Web & Digital Technology, Big Data, IoT & Telemonitoring

Vai al profilo

gandgapp

Sviluppatore Android

Vai al profilo

Francesco De Simone

Mobile Developer Android/iOS Freelance !

Vai al profilo

Zirak Srl

Zirak mobile è una società da anni impegnata nello sviluppo di applicazioni per...

Vai al profilo