Mercato Mobile /

Dispositivi di personal computing: andamento lento e mercato piatto

Dispositivi di personal computing: andamento lento e mercato piatto

06 Luglio 2017 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
A certificarlo è Gartner Group con le sue indagini di mercato che evidenziano un mercato dei dispositivi hardware che si è fermato. I dati sono diversi per tipologia di dispositivi ma il risultato complessivo mostra un andamento lento e un mercato sostanzialmente fermo.

A guardare ai numeri di dispositivi che verranno venduti nell'arco dell'anno, previsti in 2,3 miliardi di unità, si direbbe che il mercato continua a essere ricco e pieno di opportunità per numerosi produttori e operatori. In realtà il dato che Gartner evidenzia maggiormente è il calo dello 0,3% sulle vendite del 2016 che indica come il mercato si sia fermato e non cresca più. In particolare nel segmento desktop e notebook che vede un declino continuo e inarrestabile. Da 220 milioni di unità vendute nel 2016 si passerà probabilmente a 190 milioni nel giro di pochi anni.

A trascinare il mercato sono i dispositivi idendificati come ultramobile premium, dispositivi 2-in-2, separabili, tablet-PC che dovrebbero arrivare agli 82 milioni del 2019 rispetto ai 50 milioni del 2016. I dispositivi ultramobile di base vengono al contrario dati in calo.

In calo costante è il mercato tablet e, pur sempre in live crescita, fermo è anche quello degli smartphone, destinato a sua volta a calare da qui al 2019.

CONSIGLIATO PER TE:

In calo i prezzi dei tablet!

I produttori stanno cercando di affrontare il mercato saturo del momento puntando sulla qualità e su nuove funzionalità e cambiando strategie aziendali con lo scopo di mantenere le loro quote di mercato e di non perdere profittima al momento nessun comparto sembra essere in grado di compensare il calo o lo stallo nelle vendite o di rilanciarle.

Tutti devono fare i conti con un mercato saturato di dispositivi e con comportamenti mutati, più attenti e meno disponibili ad aggiornamenti continui da parte dei consumatori.

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Softec S.p.A.

Leader in Italia nell'ambito del Mobile Computing, per la realizzazione di...

Vai al profilo

MSREI s.r.l

MS REI s.r.l. è un'azienda specializzata nel mondo degli investimenti. Nata come...

Vai al profilo

Soft! e Oscar

Siamo un Team, con sede in Abruzzo, che si occupa della pianificazione, progettazione e...

Vai al profilo

Mavigex s.r.l.

Mavigex è una azienda nata come spin-off accademico e come tale incorpora i valori della...

Vai al profilo