Mercato Mobile /

Gartner conferma il crollo nelle vendite di PC

Gartner conferma il crollo nelle vendite di PC

15 Gennaio 2013 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
L'accresciuta domanda di tablet ha fatto crollare le vendite di PC. Lo dice Gartner Group che rileva un calo del 4,9% nel quarto trimestre 2012.

Secondo Gartner il tablet ha cambiato in modo radicale e profondo il mercato del personal computer. Non lo ha fatto cannibalizzando le vendite d PC ma spostando le scelte degli utenti che devono sostituire i propri PC datati verso un tablet.

La percezione iniziale era legata ad una compresenza di PC e tablet come dispostivi personali, oggi sembra emergere, da parte dei consumatori, una scelta più radicale che porta all'abbandono del PC e alla scelta sostitutiva del tablet. Il PC non viene definitivamente abbandonato ma viene usato in condivisione con altri, in casa così come in ufficio.

Secondo Gartner quella che sta emergendo è una tendenza che andrà affermandosi sempre più fino a far diventare una eccezione  il possesso contemporaneo di due dispositivi da parte dello stesso utente.

La tendenza è stata alimentata negli ultimi mesi dall'arrivo e dal successo di tablet di piccole dimensioni e a prezzi abbordabili da nuovi segmenti di mercato. A tutto ciò non ha per il momento influito il rilascio di Windows 8 e la proposizione anche tablet di Microsoft.

Microsoft non ha tratto vantaggio neppure sul fronte PC così come non lo hanno fatto altri produttori. Tutti gli attori principali del mercato del personal computer hanno subito flessioni o avuto risultati inferiori rispetto all'anno precedente. Con alcune eccezioni come HP, Asus e Lenovo.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


WARE'S ME srl

Nata nel 2010, WARE’S ME è una giovane società̀ di servizi, con base a Padova, attiva...

Vai al profilo

Simplicissimus Book Farm srl

Simplicissimus Book Farm nasce nel giugno 2006, alla fine di una vera e propria indagine...

Vai al profilo