Mercato Mobile /

Goldman dice: Allacciate Le Cinture PC!

Goldman dice: Allacciate Le Cinture PC!

18 Ottobre 2011 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
I Pc come i mercati, cadono a picco, si tagliano le stime sulle vendite PC a causa dello strapotere iPad e della crisi economica che rende i margini di profitto sempre più sottili, il tutto porta Goldman a suggerire la vendita dei titoli costruttori PC.

Numerose relazioni trimestrali proverranno da numerose aziende di tecnologia la prossima settimana, e Goldman Sachs non si aspetta buone notizie da nessuno dei principali costruttori. Il rallentamento economico ha colpito la spesa dei consumatori e delle imprese. L'iPad è l'eccezione che conferma la regola e continua a mangiare porzioni di mercato PC. In una nota ai clienti, Goldman avvisa che la maggior parte delle aziende di tecnologia dovrebbe riportare i risultati in linea con le previsioni fatte, ma per quanto riguarda i trimestri a seguire le prospettive non saranno ottimistiche.

"Ci aspettiamo un tono più cauto da tutte le aziende, a causa dell'incertezza e i rischi di recessione nel 2012".

A tal fine, Goldman ha rivisto le sue previsioni rilasciate nel report di Aprile riguardo le vendita PC per ritoccarle ulteriormente verso il basso. In base ai dati rilasciati dalla società di ricerca IDC, Goldman considera la domanda di PC  ancora più in difficoltà di quanto pronosticato in precedenza. L' ulteriore rallentamento è dato dalla convergenza di fine ciclo di refresh dei PC e dallacannibalizzazione del mercato da parte dei tablet che tutti sappiamo è in realtà solo il mercato iPad. Queste considerazioni portano Goldman a tagliare le stime di vendita sulle unità PC. Le previsioni di crescita scendono al 2,1% per il 2011; 4,3% nel 2012; e il 6,9% nel 2013.

L'iPad 3, pare essere in produzione ed è atteso all'inizio del prossimo anno, cosa che non darà ai produttori di PC nessun aiuto. Il problema che si affaccia nei conti dei costruttori di PC sarà evitare di essere bloccati con scorte invendute, produttori, rivenditori e commercianti saranno costretti così a tagliare i prezzi fino alla soglia del pareggio, situazione questa che porrà ancora più difficoltà al già difficile momento. Al contrario Apple dovrebbe vendere 13 milioni di iPad nel trimestre, che rappresenterebbe una crescita di 211% annuo.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Andrea Picchi

Cognitive Interface Designer & iOS Developer

Vai al profilo

Digitelematica srl

Digitelematica è una software house già attiva in ambienti tradizionali (MF, As...

Vai al profilo

ALGORITMA

ALGORITMA progetta e sviluppa soluzioni software per ambienti desktop e mobile...

Vai al profilo

NewsCinema

NewsCinema è una testata giornalistica online su www.newscinema.it e...

Vai al profilo