Mercato Mobile /

IDC e Gartner concordi, il mercato PC in grande affanno

IDC e Gartner concordi, il mercato PC in grande affanno

09 Novembre 2012 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Già i dati preliminari pubblicati da alcune riviste online facevano prevedere un tonfo del mercato PC con un -8%. I dati resi noti da Gartner sono ancora più negativi e sembrano descrivere un mercato PC senza speranze. Un mercato a crescere sono i tablet e a calare vistosamente sono i PC tradizionali di tutti o quasi i produttori principali. Il PC è morto? Non è ancora detto ma i dati del terzo trimestre 2012 sembrano intonare un accorato De Produndis.

Non capita spesso che anlisti come IDC e Gartner fotografino allo stesso modo un mercato. E' capitato nel terzo trimestre con i dati relativi al mercato del PC. Sia IDC che Gartner confermano che il trimestre appena concluso è stato una bedacle per tutti o quasi i produttori di piattaforme PC tradionali. Un calo così significativo da spingere la stessa Gartner ad accennare al fatto che il PC è ormai senza speranza! Una affermazione esagerata se si pensa al recente rilascio di Windows 8 e all'arrivo sul mercato di molte piattaforme ibride come quelle di lenovo. Ibride, appunto, convertibili da tavlet e PC e viceversa.

Le analisi di IDC e Gartner fotografano il mercato PC come lo hanno sempre fotografato e nelle loro tabelle hanno volutamente escluso i tablet. Con l'eccezione di ASUS e Lenovo che hano introdotto una politica dei prezzi molto aggressiva e hanno proceduto ad importanti acquisizioni di partenr tecnologici, tutti i maggiori produttori devono affrontare il collasso delle vendite di PC.

CONSIGLIATO PER TE:

ERM: cloud supera on-premise

Il mercato mondiale globale ha subito un declino dell'8%, una percentuale che trasforma il trimestre precedente con il suo andamento piatto in un trimestre da ricordare nell'anno in corso. Nell'analisi di Gartner si salva Lenovo, in quelle IDC che tengono conto anche delle workstation si salva anche HP ma il piatto piange per tutti.

 

 

Condierando l'andamento del mercato tablet tutti i produttori sono chiamati ad un ripensamento delle loro strategie per ecuperare terreno perduto ma soprattutto nuovi fatturati e maggiori marginalità.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Startbusiness

SB un’azienda che fa scouting nel mondo ICT (Information Communication Technology...

Vai al profilo

Panda-Rei

Panda Rei is a small company devoted to mobile games development. Located in Italy...

Vai al profilo

Mobijay

Produzione app per dispositivi mobili

Vai al profilo

Simplicissimus Book Farm srl

Simplicissimus Book Farm nasce nel giugno 2006, alla fine di una vera e propria indagine...

Vai al profilo