Mercato Mobile /

IDC fotografa il mercato tablet

IDC fotografa il mercato tablet

01 Febbraio 2013 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Il mercato tablet cresce più rapidamente di qualsiasi più ottimistica previsione. Lo dice un nuovo rapporto di IDC che indica in 52.5 milioni i tablet venduti nel quarto trimestre 2012.

Il numero dice poco ma percentualmente rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente si tratta di un incremento del 75%. I dati sono coerenti con i trend osservati negli ultimi trimestri ed indicano una rivoluzione silenziosa che sta avvenendo, principalmente a spese del personl computer.

CONSIGLIATO PER TE:

Facebook e la volontà di potenza

Il rapporto contiene altri dati interessanti e degni di nota perché confermano altre tendenze. L’iPad continua a dominare ( 23 milioni nel trimestre) ma il suo predominio, in termini di unità vendute e market share, tende a calare. Per il secondo trimestre consecutivo Apple ha perduto market share scendendo al 43.6% ( era prima il 46.4%).

A trarre vantaggio da questo calo è la piattaforma Android e in modo particolare il produttore che su di essa ha costruito la sua capacità concorrenziale con Apple. Samsung sale nel trimestre al 15.1% di share di mercato, seguito da Amazon con l’11.5%. Il totale dello share di Andorid sale però al 50%.

Il rapporto sottolinea anche un’altra caratteristica del mercato. Mentre Apple è cresciuta del 48%, Samsung è cresciuta anno su anno del 263% con la vendita di dispositivi tablet Android ma anche Windows 8.

A calare. Sorprendentemente è invece Asus, la società che produce i Nexus 7 di Google. Il suo market share è ora del 5.8% e questo nonostante anno su anno la vendita del tablet di Google sia cresciuto del 403%.

Infine IDC mostra come il rilascio di Windows 8 non abbia avuto un impatto reale sul mercato ed abbia, per il momento, deluso le aspettative di Microsoft.

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


NeaLogic

NeaLogic è specializzata nella realizzazione di soluzioni mobile compatibili con...

Vai al profilo

Raffaele Gentiluomo

Computer Grafica

Vai al profilo

Camagames

We’re the Camagames, founded Matteo Carretti to gather on music, graphic and...

Vai al profilo

AnguriaLab

Mobile Apps & WebApps for agencies and companies. Reusable and flexible components...

Vai al profilo