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IDG fotografa i trend Mobile 2013, diversi per aree geografiche

IDG fotografa i trend Mobile 2013, diversi per aree geografiche

26 Settembre 2013 Redazione SoloTablet
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La pubblicità su dispositivo mobile sembra aver fatto un salto quantitativo e di qualità. La crescita in investimenti e ROI è costante così come sono in costante aumento il traffico e il volume di affari generati.

Il consumo di contenuti e informazione attraverso dispositivi mobili è in costante aumento ed interessa le persone in tutti gli ambiti della loro vita quotidiana, personale e lavorativa.

IDG si è interrogata sulle motivazioni che sottendono a questa crescita con l’obiettivo di individuare i trend principali emergenti in aree diverse del globo. Punto di partenza è la pervasività crescente di strumenti sempre connessi come smartphone e tablet che danno accesso in tempo reale a contenuti, informazioni e dati utili a prendere decisioni e fare scelte.

Già si conoscono i dati che indicano come la ricerca di nuovi prodotti avvenga per generalmente attraverso dispositivi mobili e che il 30% di queste ricerche sono finalizzate all’acquisto di un bene o un servizio.

La crescita è globale ed interessa in modo più o meno simile tutti i continenti terrestri. Ci sono però delle differenze ed alcune sono significative, nei comportamenti delle persone e nei risultati. Ciò che è simile è invece la crescita di inserzionisti e di attività pubblicitarie veicolate attraverso un dispositivo elettronico Mobile. La crescita interessa tutti i mercati verticali e presenta livelli di crescita particolari in paesi come India, Indonesia e Sud Africa.

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A favorire le nuove tendenze sono una diminuzione generale dei prezzi degli smartphone e l’arrivo sul mercato di dispositivi completi in termini di funzionalità ma a prezzo limitato. Due trend che facilitano la diffusione di smartphone tra le generazioni cosiddette sempre connesse. Chi acquista uno smartphone non è più un geek o un amante dell’ultimogadget tecnologico ma il consumatore massificato alla ricerca di un suo proprio stile di vita e status symbols associati.

I mercati geografici variano quando si prendono in considerazione le applicazioni e i contenuti. Le prime e i secondi devono infatti essere coerenti con cultura, bisogni e approcci locali.

Chi ha deciso di investire sui nuovi mercati, anche a scopi pubblciitari e promozionali, non può non tenere conto del bisogno di personalizzazione e contestualizzazione. Un bisogno che obbliga a definire budget adeguati e a ricorrere a collaborazioni locali per la costruzione dei messaggi e per il disegno della campagna marketing da promuovere.

Il comportamento dei consumatori Mobile è in continua evoluzione e cambiamento. Questa evoluzione dipende molto dalle potenzialità delle nuove tecnologie, dai modelli di business che abilitano e dalle applicazioni. Per trarne vantaggio bisogna conoscere l’evoluzione in corso e adeguare messaggi, comunicazioni, pubblicità e campagne marketing.

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