Mercato Mobile /

Il mercato preferisce Android

Il mercato preferisce Android

28 Maggio 2012 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Con l'80% del mercato, Android e iOS dominano il mercato dei sistemi operativi Mobile. Molto arretrati BlackBerry e Symbian. Windows Mobile in ultima posizione. Android domina il mercato e deve ringraziare il successo di Samsung nel mercato degli smartphone.

IDC ha pubblicato i risultati trimestrali del suo monitoraggio del mercato Mobile (Worldwide Quarterly Mobile Phone Tracker) evidenziando la supremazia di Android e iOS come sistemi operativi Mobile preferiti. Il market share dei due sistemi operativi, che hanno definitivamente distanziato i concorrenti BlackBerry e Symbian ma anche Linux e Windows Mobile,  è rispettivamente del 59,0% e del 23,0%

Secondo gli analisti di IDC il successo è una combinazione di vari fattori, quali ad esempio la user experience intuitiva offerta agli utenti ma soprattutto la capacità dei produttori di catturare l'interessse delle comunità degli sviluppatori e di mantenere la loro fedeltà alla piattaforma.

L'entusiasmo degli sviluppatori è un indicatore evidente del successo di una piattaforma rispetto ad un'altra.

 

Android ha chiuso il primo trimestre 2012 dominando il mercato con un market share superiore al 50%. A contribuire in larga misura al successo di Android è stata la coreana Samsung con il 45,4% di smartphone venduti sul mercato nello stesso trimestre dell'anno.

iOS di Apple continua a confermare un trend di crescita, alimentato recentemente dal successo dell'iPhone 4S e del nuovo iPad. Il successo è dovuto anche all'adozione dell'iPhone da parte di operatori telefonici che avevano sempre preferito in passato piattaforme diverse.

Symbian ha marcato nel trimestre il declino più forte nell'arco dell'ultimo anno. Il risultato non sorprende considerata la scelta di Nokia di migrare a Windows Phone. Nonostante i volumi si siano contratti sostanzialmente, continua ad esistere una domanda di mercato da parte di uno zoccolo duro di clienti affezionati. Nokia continua a supportare Symbian.

Il calo della domanda di dispoistivi BlackBerry e l'attesa della nuova versione di sistema operativo sta enalizzando RIM che continua nella sua traiettoria negativa. Il BlachBerry sembra essere la piattaforma più penalizzata dal fenomeno del BYOD nelle aziende.

Linux continua a mantenere in modo stabile la sua presenza limitata sul mercato, grazie soprattutto al supporto di Samsung per Bada ( 81,6% di tutti gli smartphone Linux).

Windows Mobile/Windows Phone non ha ancora trovato la sua strada per emergere ma il 2012 viene considerato come l'anno di svolta, soprattutto grazie alla collaborazione Nokia-Windos.

 

Fonte: IDC

IDC

International Data Corporation (IDC) is the premier global provider of market intelligence, advisory services, and events for the information technology, telecommunications, and consumer technology markets. IDC helps IT professionals, business executives, and the investment community to make fact-based decisions on technology purchases and business strategy. More than 1,000 IDC analysts provide global, regional, and local expertise on technology and industry opportunities and trends in over 110 countries worldwide. For more than 48 years, IDC has provided strategic insights to help our clients achieve their key business objectives. IDC is a subsidiary of IDG, the world's leading technology media, research, and events company. You can learn more about IDC by visiting www.idc.com.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


MNM dev

Vai al profilo

Aidilab srl

Nata nel 2010 come startup dell’Interaction Design Lab (IDA) dell’Università di...

Vai al profilo

Missione Web

La nostra Web Agency è costituita da un team giovane e dinamico che subisce da sempre il...

Vai al profilo

Tecware

Gestiamo progetti di informatizzazione dallo studio professionale alla...

Vai al profilo