Mercato Mobile /

Il mercato tablet cresce, grazie ad Apple, Samsung e HTC

Il mercato tablet cresce, grazie ad Apple, Samsung e HTC

06 Maggio 2011 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
La crescita del mercato dei tablet continua ma non è partecipata alla pari da tutti i contendenti sul campo. Alcuni marchi la stanno facendo da padroni trascinando il mercato, altri arrancano, altri ancora sono alla ricerca di un posizionamento e una affermazione.

Un report di IDC descrive molto bene il fenomeno del mercato Mobile. Crescita al 79% in un anno, con un totale di 99,6 milioni di telefoni intelligenti venduti da vari fornitori nel solo primo trimentre 2011. Benchè Nokia continui ad essere il produttore più importante possedendo il 24.3% del mercato, il suo declino è stato rapido visto che era posizionato ad un 38,3% nel primo trimestre 2010 (un terzo dell'intero mercato). Attualmente le spedizioni di nuovi telefono Nokia vede dati nuovamente in crescita ma tutti gli altri diretti concorrenti stanno cresecendo ancora di più e meglio.

Samsung ha aumentato il suo market share dal 4.3% al 10.8% e HTC è passata dal 4.9% all'8.9%. Le vendite Samsung sono cresciute del 350%, da 2,4 a 10.8 milioni di unità. Il passaggio annunciato da Symbian a Windows 7 potrebbe poi penalizzare ulteriormente il marchio.

mercato smartphone 2011

CONSIGLIATO PER TE:

2013 - tendenze web

Apple continua nel suo trend di creascita andando a catturare quasi il 20% di market share nel primo trimestre 2011, rispetto ad un 15,7% dello stesso periodo dell'anno scorso.

Il terzo posto è ancora occupato da RIM con un 14%, una percentuale di crescita inferiore a quella dei concorrenti, foriera di problemi possibili futuri. HTC e SAmsung, entrambe sposate ad Andorid, potrebbero trarre vantaggio dalle difficoltà di Nokia per conquistare nuovo market share.

Il report IDV sintetizza la sua visione del mercato prevedendo una crescita del 49,2% nel 2011 e Andorid come sistema oprativo dominante seguita dall'iOS di Apple. Gli altri a seguire.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Codermine srl

Azienda di sviluppo web, mobile (android, ios e windows phone) e IOT (internet of...

Vai al profilo

Andrea Parisse

Enterprise Architect Sono laureato in Informatica e lavoro nel settore ICT di una...

Vai al profilo

NewsCinema

NewsCinema è una testata giornalistica online su www.newscinema.it e...

Vai al profilo

MSG applicationconsulting

Vai al profilo