Mercato Mobile /

Il tablet in corsia di sorpasso e il laptop rimane indietro

Il tablet in corsia di sorpasso e il laptop rimane indietro

29 Maggio 2013 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
In base ad indagini di mercato recenti di IDC, il 2013 è l’anno del sorpasso del tablet sul laptop PC. Soprattutto grazie alle vendite di tablet da sette e otto pollici. Entro il 2015 il tablet supererà nelle vendite il PC tradizionale.

Tutte le indagini precedenti indicavano il sorpasso del tablet sui PC desktop tradizionali, ma entro il 2015 o il 2017. I tempi sembrano avere avuto una accelerazione, soprattutto nei confronti della categoria mobile dei PC, quella dei laptop.

Segnalando il sorpasso del tablet sul laprop, dato per certo entro la fine del 2013, IDC conferma anche la sua previsione sul sorpasso, in termini di market share, del desktop entro il 2015.

Se le previsioni si avvereranno saremo di fronte ad un cambiamento radicale nei comportamenti e nelle abitudini dei consumatori nei confronti del personal computing e della scelta dei dispositivi e degli ecosistemi applicativi che li caratterizzano.

Difficile pensare che il PC tradizionale sparisca ma il tablet aumenterà la sua pervasività andando a sostituire i dispositivi con funzionalità replicabili e prestazioni paragonabili a quelle del PC.

Già oggi il tablet è in grado di sostituire il PC nell’uso quotidiano di un utente consumer e di soddisfare le sue esigenze per la navigazione del web e la gestione della posta elettronica. La crescita del tablet sarebbe ancora più esplosiva se non fosse rallentata dalla scarsa disponibilità di budget a causa della crisi. Al tempo stesso la vendita di PC è in costante calo anche perché molti consumatori stanno rinviando la sostituzione dei dispositivi in loro possesso a meno che la cosa sia strettamente necessaria. Nel frattempo però gli stessi consumatori acquistano e sperimentano il tablet come potenziale alternativa futura.

Secondo IDC, a livello mondiale, una persona su 22 acquisterà un PC mentre solo una su 31 acquisterà un tablet ma entro il 2015 il numero di acquirenti di tablet raddoppierà. I tablet preferiti dai consumatori sono per il momento quelli da 7 e/o otto pollici

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


iMotion Software

iMotion Software è una realtà attiva nello sviluppo di soluzioni mobile in ambito...

Vai al profilo

MakeItApp

Makeitapp.eu è il primo social collaborative network per creare app insieme. Gli...

Vai al profilo

Cosmobile Srl

Sviluppiamo applicazioni native per dispositivi mobili, in particolare smartphone e...

Vai al profilo

Creact

Creact si occupa dello sviluppo di soluzioni mobile, web e desktop. Creact dà vita a...

Vai al profilo