Mercato Mobile /

Il tablet sarà il dispositivo di personal computing futuro

Il tablet sarà il dispositivo di personal computing futuro

03 Settembre 2014 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
La previsione è di Frost & Sullivan e si riferisce all’utilizzo del tablet in azienda e per scopi professionali. Entro il 2016 il tablet raggiungerà lo smartphone con una crescita nell’utilizzo che dovrebbe attestarsi intorno al 49/56%. Il tutto a spese di PC e smartphone.

La ricerca di Frost & Sullivan, (“The Future of Mobile Devices from a Customer Perspective—United States and Europe”), evidenzia che lo smartphone, dispositivo mobile per eccellenza nel mondo consumer, in azienda potrebbe subire un calo di utilizzo passando dal 66% attuale al 58%. Il calo sarà determinate dall’aumento nell’utilizzo e nella diffusione del tablet.  Un cambiamento rilevante per una realtà, come quella aziendale, nella quale è ampiamente diffuso l’impiego di dispositive e di applicazioni mobile e nel quale due terzi del personale coinvolto è dotato di dispositive mobile.

Il tablet è stato visto fin dall’inizio come un potenzialòe sostituo del PC ma in azienda sta ora sostituendo, nelle version mini e standard, lo smartphone. La rilevazione di Frost & Sullivan fa dipendere il nuovo scenario future dall’evoluzione del software e dalla crescent disponibilità di applicazioni aziendali sul tablet.  La diffusione del tablet tablet è anche determinate dalla partaiche di BYOD e dalla loro accettazione come pratica operativa normale da parte dell’IT e dalle organizzazioni aziendali.

La piattaforma dominante rimane il sistema operativo Android (56%), seguita da iOS (41%), Windows Mobile (30%) e BlackBerry (28%). L’accordo di Apple con IBM potrebbe cambiare lo scenario future facilitando l’ingresso e l’adozione del tablet iPad nelle grandi organizzazioni. Non solo in quelle produttive che hanno adottato il tablet per prime ma anche in banche e assicurazioni.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Sandro Sanna

Docente

Vai al profilo

MSREI s.r.l

MS REI s.r.l. è un'azienda specializzata nel mondo degli investimenti. Nata come...

Vai al profilo

Zero Computing S.r.l.

Zero è una web-agency presente sul mercato italiano dal 1992, con l’obiettivo di...

Vai al profilo

Doxinet srl

Doxinet è un’azienda capace di adattarsi alle esigenze del mercato, in grado di...

Vai al profilo