Mercato Mobile /

In un anno da dimenticare, le previsioni per il 2013 fanno ben sperare

In un anno da dimenticare, le previsioni per il 2013 fanno ben sperare

21 Novembre 2012 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Ad aiutare tutti gli operatori di un mercato IT depresso ci ha pensato Gartner anrticipando alcune analisi e previsioni sul 2013. L'anno prossimo, secondo Gartner, il cielo dovrebbe tornare sereno e la spesa IT dovrebbe vedere un incremento del 2,3% rispetto al 2012. A trainare questo incremento e a farlo anche negli anni successivi saranno il settore bancario e delle comunicazioni, quello dei media e dei servizi. A rendere verosimile la previsione c'è una realtà che ha visto la spesa IT ridotta all'osso e che non può più essere ridotta ancora. E vengono in aiuto le previsioni di altri analisti di mercato.

Il 2012 verrà ricordato per i molti annunci nel mercato dei dispositivi mobili, per il rilascio di Windows 8 e il consolidamento della proposta di dispositivi touch-screen, per quello Mobile con soluzioni come l'NFC (Near Field Communication), per il diffondersi delle reti wireless e dei meida on-demand. L'anno che sta terminando verrà invece dimenticato per i pessimi risultati che ha prodotto e per la situazione di riduzione drastica della spesa IT che ha interessato molte aziende private e organizzazioni pubbliche.

Il 2013 si presenta come un anno che sarà caratterizzato dal ritorno alla crescita e dall'affermarsi di nuove e dirompenti tecnologie in ambito TV, 4G, esplorazione dello spazio, mobile computing e altro ancora.

Le previsioni positive in termini di mercato si accompaganano alle previsioni sulle tendenze in atto e sui cambiamenti in arrivo.

Anche se è ancora presto per le previsioni di fine anno, navigando in rete è possible trovare un antipasto di ciò che molti analisti cominceranno a comunicare nel mese di dicembre. Ebbene i messaggi questa volta sembrano marcare un orizzonte positivo fatto di segnali emergenti che dovrebbero far sorridere anche il più depresso operatore IT.

Ovviamente non tutte le previsioni sono destinate a rallegrare tutti allo stesso modo. Soparttutto se, ad esempio, Gartner Group prevede (10 tech predictions for 2013) che entro il 2014 tre aziende su quattro che operano nel mercato Mobile, saranno cinesi, e che gli smartphone prenderanno il posto dei personal computer.

Mentre il mercato IT crescerà secondo GTISC (Georgia Tech Information Security Center) molte aziende si troveranno a fare i conti con la criminalità che interesserà i servizi di virtual computing in cloud. Saranno necessari altri invetimenti per la sicurezza e la protezione di dati, informazioni e risorse aziendali. Non si interromperà il trend verso il cloud computing ma l'evoluzione sarà più lenta e ragionata.

 

 

Business Insider ha intervistato uuna platea di innovatori facendo emergere una visione del 2013 come caratterizzato da tecnologie sempre più veloci, migliori e numeorse. Per sapere di più bisogna guardare un video.

Le novità tecnologiche che gli esperti prevedono per il 2013 interessano anche ambiti scientifici come l'impianto di organi artificiali. A raccontarlo è Wired UK. che intervista il fondatore di Scienza 2.0.

Le previsioni più interessanti e stravaganti sono disponibili sul portale dela rivista THE FUTURIST che elenca alcune idee, anche provocatorie, sull'evoluzione della tecnologia in vari ambiti personali, sociali e lavorativi. L'elenco fornito non va preso troppo seriamente ma piuttosto come punti di partenza per analisi che potrennero portare a previsioni più precise nell'ambito economico, finanziario, energetico, ambientale, medico, sociale ecc.:

  • I neuroscienziati saranno presto in grado di prevedere cosa facciamo prima che che lo facciamo
  • La macchine future potrebbero produrre energia invece di consumarne
  • In futuro ci sarà un sistema per riciclare i rifiuti in ogni cucina
  • Nonostante l'econonomia futura sarà sempre più senza posti di lavoro, ci sarà sempre più bisogno di lavoro
  • Nel 2020 partirà la nuova era spaziale spinta dalla cncorrenza tra le nazioni
  • Il cloud diventerà un ambiente sempre più intelligenete e non solo uno spazio per archiviare dati e informazioni
  • La reputazione dei marchi aziendali sarà sempre più importante anche grazie alla trasparenza maggiore garantita da soluzioni di realtà aumentata
  • Si diffonderanno i robot
  • Le molte vibrazioni legate alla produzione di rumore verranno usate come energia
  • Dispositivi personali e portatili permetteranno diagnosi precoci di infezioni e attacchi chimici alla persona e all'ambiente

Infine per tornare agli argomenti trattati su SoloTablet, possiamo riprendere le prime previsioni per il 2013 comunicate da Gartner Group che raccontano un prossimo anno caratterizzato da:

  • crollo dei prezzi dei dispositivi tablet che potrebbero arrivare a costare quanto un libro. I bambini saranno tutti dotati di un dispositivo tablet e gli adulti ne possederanno più di uno
  • nascita di nuove tipologie di gadget che useranno la tecnologia tablet. Presto semplici orologi potrebbero trasformarsi in potenti struementi per leggere la posta elettronica
  • anche grazie alla diffusione delle tecnologie NFC, si diffonderà la pratica dei pagamenti mobili
  • aumenerà l'offerta televisiva anche per le iniziative di aziende come Microsoft e Google
  • si diffonderà e consoliderà l'uso di soluzioni cloud

Tutte le previsioni tecnologiche qui menzionate non appariranno all'improvviso nell'arco di una notte ma troveranno canali più o meno rapidi per una loro affermazione. Molte delle nuove tecnologie saranno così atrattive da metetre a rischio i nostri budget personali e quelli aziendali.

 

 

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Missione Web

La nostra Web Agency è costituita da un team giovane e dinamico che subisce da sempre il...

Vai al profilo

D-One Software House

Sviluppo applicazioni personalizzate per iPad e iPhone

Vai al profilo

Ciano

-- Senior Web & IOS Innovator, developer --

Vai al profilo

Doxinet srl

Doxinet è un’azienda capace di adattarsi alle esigenze del mercato, in grado di...

Vai al profilo