Mercato Mobile /

La popolazione dei dispositivi Mobile cresce più di quella umana

La popolazione dei dispositivi Mobile cresce più di quella umana

30 Novembre 2015 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Anche grazie all’exploit di paesi come India, Cina, Birmania e Nigeria, i dispositivi mobili in circolazione sono ormai più di 7,3 miliardi. Lo dice un recente studio di mercato condotto da Ericsson che ha rilevato come ogni secondo si effettuino fino a venti nuove sottoscrizioni alla rete cellulare.

Il nuovo rapporto Ecricsson Mobility Report, certifica il successo crescente dei dispositivi mobili nel mondo indicando in 7,3 miliardi le sottoscrizioni oggi in essere, 1,14 delle quali in Europa.

Le nuove sottoscrizioni sono state quasi 90 milioni, da attribuirsi in particolare a paesi come India, Cina, Birmania, USA e Nigeria. Il traffico è destinato a crescere in modo esponenziale così come continuerà a crescere in modo sostenuto il consumo di dati. Nel terzo trimestre 2015 il traffico di dati è stato del 65% più elevato di quello dello stesso periodo 2014, in particolare per l’accresciuto consumo di contenuti video. Nel 2021 il video peserà per il 70% ma aumenterà l’importanza di una miriade di nuovi dispositivi connessi e capaci di offrire servizi dati agli utenti. I dispositivi previsti in circolazione per il 2021 potrebbero essere quasi trenta milioni, 15 dei quali nella forma di sensori o oggetti intercomunicanti a formare le future inetrnet degli oggetti.

La crescita delle sottoscrizioni a servizi cellulari crescono del 5% anno dopo anno. Nell’ultimo trimestre 2015 a guidare la crescita sono stati paesi come India (+13 milioni), seguita da Cina (+7 milioni), USA (+6 milioni), Myanmar/Birmania (+5 milioni), e Nigeria (+4 milioni).

CONSIGLIATO PER TE:

A cosa mi serve lo smartwatch?

Lo smartphone pesa ormai per ill 75% (era il 70% nel 2014) delle vendite di dispositivi cellulari nel trimestre considerato dallo studio di Ericsson. Oggi il 45% di tutte le sottoscrizioni esistenti sono associate a smartphone (40% nel 2014).

A favorire ulteriormente l’evoluzione e lo sviluppo del mercato Mobile sarà la novità 5G che potrebbe generare entro il 2021 150 milioni di nuove sottoscrizioni. Il 5G permetterà la proposizione di nuove tipologie di servizi legati alle internet degli oggetti e faciliterà nuove trasformazioni importanti in ambito ICT in tutti i mercati industriali e verticali.

Lo smartphone continua a essere il cavallo di battaglia e il leader incontrastato della rivoluzione Mobile. Nel 205 sono 3,4 miliardi i dispositivi smartphone in uso (550 milioni in Europa) ma sono destinati a crescere ulteriormente nel corso del 2016 fino a raggiungere i quattro miliardi.

L’aumento costante di sottoscrizioni alla rete dati ha portato a un incremento del traffico del 14% rispetto al trimestre precedente e del 65% rispetto all’anno precedente. Entro il 20121 il 90% del traffico sarà generato da smartphone.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


New Amuser s.r.l.

Software developer, sono laureato in informatica curriculum " Sistemi e Reti...

Vai al profilo

Andrea Picchi

Cognitive Interface Designer & iOS Developer

Vai al profilo

Softec S.p.A.

Leader in Italia nell'ambito del Mobile Computing, per la realizzazione di...

Vai al profilo

Michael Rovesti

Mi chiamo Michael Rovesti sono un developer alle prime armi di Reggio Emilia questa è la...

Vai al profilo