Mercato Mobile /

La soddisfazione del cliente premia Samsung

La soddisfazione del cliente premia Samsung

04 Novembre 2013 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Gli utilizzator dei tablet Samsung sembrano essere più soddisfatti di quelli dell’iPad di Apple. Ce lo racconta uno studio fatto negli Stati Uniti da parte di J.D.Power

Lo studio è periodico e ha come obiettivo la misurazione, anno dopo anno, della soddisfazione del cliente (customer satisfaction) nell’utilizzo di tablet in termini di prerstazioni, disegno fisico del dispositivo, caratteristiche tecniche e prezzi. Lo studio di quest’anno ha evidenziato in modo sorprendente come gli utilizzatori del tablet di Samsung siano i più soddisfatti.

I fattori presi in considerazione per la valutazione del livello di soddisfazione sono cinque e Samsung ha migliorato la sua posizione in ognuno di essi, totalizzando un punteggio complessivo di 835 su 1000. Il miglioramento maggiore (25%) Samsung lo ha ottenuto sul prezzo, una indicazione di quanto Samsung sia riuscita a competere con il Galaxy Tab nel mercato di fascia bassa con il Kindel Fire di Amazon e il Nexus 7 di Google.

Apple ha totalizzato 833 punti, piazzandosi al secondo posto dopo Samsung ma con punteggi molto alti sul lato performance e facilità d’uso.

Al terzo posto Amazon con 826 punti e a segyure il Nexus 7, prodotto da Asus, con 821 punti.

L’indagine ha coinvolto 3375 possessori di tablet ed è durata per quasi sei mesi prendendo in considerazione utenti in possesso del loro tablet da meno di un anno.

Dall’indagine sono emerse anche altre interessanti informazioni sui comportamenti e i processi decisionali all’acquisto. Il 50% dei consumatori si affidano alle raccomandazioni e ai suggerimenti di parenti, amici e colleghi. Giovano un ruolo importante anche la reputazione del brand (42%) e l’esperienza fatta precedentemente con lo stesso (32%).

Come criterio di valutazione principale i consumatori considerano le prestazioni (26%) , la facilità d’uso e l’operatività ( 22%) e lo stile del design (19%). Caratteristiche tecniche (17%) e prezzo (16%) sembrano essere secondari.

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Move On

Film al cinema è un applicazione sviluppata da Move On (www.moveon.it) azienda...

Vai al profilo

Diginet srl

Società di consulenza operativa di marketing, advertising e project management sui...

Vai al profilo

Mr. APPs srl

Siamo un'azienda di giovani professionisti e creativi impegnati nello sviluppo di...

Vai al profilo

Merlino DreamLab

Merlino Dreamlab, realizza ebook interattivi multimediale per iPad e Tablet...

Vai al profilo