Mercato Mobile /

Mercato mobile secondo Vision Mobile

Mercato mobile secondo Vision Mobile

17 Novembre 2011 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Il mercato dei dispositivi mobili 2011 non è solo tablet. Un segmento in costante crescita è quello degli smartphone. Un telefono su quattro è uno smartphone. Android e iOS i protagonisti assoluti. Windows Mobile e BlackBerry in affanno. Apple, Samsung e Nokia i produttori a trarne vantaggio, seguiti da RIM e HTC. Distanziati tutti gli altri. Nle primo semestre 2011 gli smartphone venduti sono stato 208M.


Secondo Vision Mobile la penetrazione degli smartphone è continua e accelera passando da una percentuale dell'11% nel 2008 al 27% del primo semestre 2011.  Le due piattaforme di riferimento sono Android e iOS con Symbian ormai in difficoltà. Android nel primo trimestre 2011 ha guadagnato il 45% del mercato smartphone lasciando il 20% a iOS e il 12% al BlackBerry OS di RIM.

Windows phone continua a deludere la sua potenziale clientela e non riesce a competere adeguatamente. Tutto sembra essere riposto nell'alleanza con Nokia e nella creazione di un adeguato ecosistema applicativo.

RIM ha sofferto e continua a soffrire per ritardi di strategia e per problemi di mercato. Nonostante la presenza di una numerosa e attiva comunità di sviluppatori, la frammentazione e l'invecchiamento della piattaforma ha finito per impedire la creazione di un ecosistema salubre e in grado di crescere. Per queste difficoltà RIM ha perso 70M di sottoscrittori/utenti e difficilmente riuscirà a recuperare il terreno perso.

Fonte: Vision Mobile

Dal punto di vista dei produttori Apple e Samsung unitamente a Nokia sono i protagonisti assoluti. A seguire RIM e HTC. Altri produttori che meritano di essere menzionati sono LG, Sony Ericsson, ZTE e Huawei.

Il mercato del primo semetsre 2011 è stato di 208 milioni di unità vendute. A spartirsi il mercato sono stati i 10 principali produttori che hanno lasciato solo il 3% a tutti gli altri

Fonte: Vision Mobile

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


SAYSOON S.r.l.

SAYSOON è la nuova Mobile Innovation Solution Factory, start-up del Gruppo GMDE...

Vai al profilo

Appytech Srl

Vai al profilo

Paolo Conte

Sviluppo professionalmente applicazioni Android per terzi o di mia iniziativa. Da...

Vai al profilo

Move On

Film al cinema è un applicazione sviluppata da Move On (www.moveon.it) azienda...

Vai al profilo