Mercato Mobile /

Mercato mobile secondo Vision Mobile

Mercato mobile secondo Vision Mobile

17 Novembre 2011 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Il mercato dei dispositivi mobili 2011 non è solo tablet. Un segmento in costante crescita è quello degli smartphone. Un telefono su quattro è uno smartphone. Android e iOS i protagonisti assoluti. Windows Mobile e BlackBerry in affanno. Apple, Samsung e Nokia i produttori a trarne vantaggio, seguiti da RIM e HTC. Distanziati tutti gli altri. Nle primo semestre 2011 gli smartphone venduti sono stato 208M.


Secondo Vision Mobile la penetrazione degli smartphone è continua e accelera passando da una percentuale dell'11% nel 2008 al 27% del primo semestre 2011.  Le due piattaforme di riferimento sono Android e iOS con Symbian ormai in difficoltà. Android nel primo trimestre 2011 ha guadagnato il 45% del mercato smartphone lasciando il 20% a iOS e il 12% al BlackBerry OS di RIM.

Windows phone continua a deludere la sua potenziale clientela e non riesce a competere adeguatamente. Tutto sembra essere riposto nell'alleanza con Nokia e nella creazione di un adeguato ecosistema applicativo.

RIM ha sofferto e continua a soffrire per ritardi di strategia e per problemi di mercato. Nonostante la presenza di una numerosa e attiva comunità di sviluppatori, la frammentazione e l'invecchiamento della piattaforma ha finito per impedire la creazione di un ecosistema salubre e in grado di crescere. Per queste difficoltà RIM ha perso 70M di sottoscrittori/utenti e difficilmente riuscirà a recuperare il terreno perso.

Fonte: Vision Mobile

Dal punto di vista dei produttori Apple e Samsung unitamente a Nokia sono i protagonisti assoluti. A seguire RIM e HTC. Altri produttori che meritano di essere menzionati sono LG, Sony Ericsson, ZTE e Huawei.

Il mercato del primo semetsre 2011 è stato di 208 milioni di unità vendute. A spartirsi il mercato sono stati i 10 principali produttori che hanno lasciato solo il 3% a tutti gli altri

Fonte: Vision Mobile

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


DidApp

App didattiche per la prevenzione dei disturbi dell'apprendimento

Vai al profilo

Soft! e Oscar

Siamo un Team, con sede in Abruzzo, che si occupa della pianificazione, progettazione e...

Vai al profilo

MSG applicationconsulting

Vai al profilo

Omnys Srl

Azienda ad alta specializzazione ITC (Information & Communication Technology) con...

Vai al profilo