Mercato PC 2014

16 Gennaio 2015 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Dati contrstanti per il mercato PC 2014. Le vendite sono state complessivamente in calo ma la dinamica del mercato evidenzai fenomeni sotterranei che potrebbero emergere con maggiore visibilità nel corso del 2015. Il calo nelle vendite è minore ripsetto agli anni precedenti, sintomatico del rallentamento nelle vendite di tablet e di nuove proposte di PC-Tablet ibridati da parte deu produttori tradizionali. In testa alle vendite Lenovo e HP.

Resi noti i report di inizio anno di Gartner e IDC che fotografano l'andamento del mercato PC evidenziandone punti di criticità e novità. A dominare il mercato nel 2014 sono state Lenovo e HP, protagoniste di quella che sembra essere una timida ripresa del PC sul mercato.

I dati delle due aziende di analisi del mercato sono fra loro un po' diversi e in parte contradditori. Sia Gartner che IDC confermano che il calo  nelle vendite di PC continua, si è solamente ridimensionato. Le percentuali sono diverse ma il dayo di fondo principale è che la debole ripresa del PC sembra essere dovuta al corrispettivo rallentamento del tablet e al maggiore protagonismo di aziende che sul PC hanno costruito la loro storia.

Il mercato è in movimento grazie soprattutto ai sistemi di fascia bassa e ai Chromebook e ad alcune promozioni Microsoft messe in campo per recuperare immagine e share di mercato.

Rispetto al calo nelle vendite, registrato nel 2011 dopo l'arrivo dell'iPad e poi consolidtaosi negli anni successivi per la diffusione e pervasività del tablet, oggi il PC trae vantaggio soprattutto dalle numerose innovazioni che hanno portato produttori PC tradizionali a portare sul mercato nuovi modelli di PC ibridi, 2-in-1 o all-in-one capaci di coniugare insieme i vantaggi del PC e i benefici funzionali e mobili del tablet.

La lettura di Gartner del mercato parte dalla considerazione di un mercato tablet maturo e quasi stauro e di una diversificazione crescente da parte dei consumatori che oggi sanno cosa chiedere alle varie tipologie di dispositivi disponibili sul mercato e di fare scelte meno emotivie, più razionali e finalizzate a bisogni concreti.

Le stime per il 2015 non si discosatno da quelle del 2014 ma la differenza potrebbe essere fatta dall'arrivo di Windows 10.

 

Sia Gartner che IDC indicano in Lenovo e HP i leader del mercato PC, a seguire Dell, Asus e Acer. Apple con il 6,4% di share è al sesto posto.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Tecware

Gestiamo progetti di informatizzazione dallo studio professionale alla...

Vai al profilo

Giulio Di Simine

Sono un giovane sviluppatore, ho 18 anni; sviluppo applicazioni da poco più di un anno e...

Vai al profilo

PalmoLogix

PalmoLogix is a privately held software company and technical consultancy located in...

Vai al profilo

MNM dev

Vai al profilo