Mercato Mobile /

Mercato PC europeo in discesa libera, -12% in un trimestre!

Mercato PC europeo in discesa libera, -12% in un trimestre!

11 Novembre 2013 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
La situazione non è così disastyrosa per tutti i produttori ma il risultato finale non cambia. Il declino delle vendite di personal computer continua e nel terzo trimestre raggiunge, nel mercato europeo, un nuovo record con il -12,8%. Ce lo racconta Gartner Group.

Gartner ha reso noto il suo rapporto periodico sull’andamento del mercato del personal computer trimestrale. I dati sono riferiti all’Europa e mostrano, nel terzo trimestre 2013, un calo del 12,8% rispetto allo stesso periodo del 2012. Il declino del PC sta avvenendo tutto a favore del tablet ma è condizionato anche da vari fattori legati ai numerosi cambiamenti in essere sia in termini di processori (Haswell e Bay Trail) che software (Windows 8 e 8.1).

Ad essere interessati dal calo sono tutti i segmenti, dal laptop (-14,8%) al desktop (-9.8%) e i mercati sia consumer (-17,1%) che aziendale (-8,3%).

Il declino non è uguale per tutti. HP continua a rimanere il produttore leader di mercato ma è sempre più tallonato d avicino dalla cinese Lenovo che ha superato Acer, in crisi e in fase di pesanti ristrutturazioni, e Dell. La mossa vincente di Lenovo è stata quella di posizionarsi aggressivamente sul mercato consumer con una nuova strategia aggressiva sui prezzi di listino. Il declino non riguarda Apple che per la prima volta con i suoi dispositivi PC entra tra i primi cinque produttori al mondo per vendite, market share e fatturato.

Table 1

Western Europe: PC Vendor Unit Shipment Estimates for 3Q13 (Thousands of Units)

Vendor

3Q13

Shipments

3Q13 Market Share (%)

3Q12 Shipments

3Q12 Market Share (%)

3Q12-3Q13 Growth (%)

HP

2,618

22.1

2,622

19.3

-0.2

Lenovo

1,471

12.4

1,265

9.3

16.3

Acer Group

1,382

11.7

1,920

14.1

-28.0

Dell

1,218

10.3

1,204

8.9

1.1

Apple

996

8.4

1,028

7.6

-3.1

Others

4,174

35.1

5,556

40.8

-24.8

Total

11,859

100.0

13,595

100.0

-12.8

CONSIGLIATO PER TE:

Scrivere sui muri

Le novità del mercato sono più numerose ma per coglierle bisogna spostare lo sguardo sui produttori non protagonisti che perdono, in alcuni mercati, fino al 40% del loro fatturato. Tutti stanno spostando strategie e investimenti sui nuovi dispositivi mobili, siano essi tablet slate e/o ibridi, ma cercare di togliere market share a chi questo mercato lo ha creato si sta trasformando in una missione complicata, se non impossibile. I leader di mercato sono favoriti anche dall’avere nella loro proposizione servizi e soluzioni di cloud computing e storage on demani. Servizi e infrastrutture di cloud computing sono sempre più determinanti nel favorire il successo di aziende con una larga base installata e con un livello elevato di fedeltà e fidelizzazione. Due elementi questi che spiegano il successo di aziende come HP.

Due protagonisti su cui puntare i riflettori sono sicuramente Lenovo e Apple. La prima ha definito una strategia aggressiva che punta a differenziare la propria offerta con tablet Yoga. La seconda trae vantaggio dalla percezione di qualità ormai associato ai vari marchi in portafoglio e sulle nuove proposte come iPad Air e iPd Mini con display Retina.

Infine non va sottovaluta, nella crisi del personal computer tradizionale, anche la nuova strategia di Microsoft che ha sposato il tablet e il passaggio verso dispositivi mobile tablet-like. La scelta è di andare su souzioni ibride a non può sfuggire al mercato che essa porti anche ad un abbandono lento ma certo del PC Wintel (X86) tradizionale come lo abbiamo conosciuto e usato finora.

Per il momento il mercato consumer sembra dare preferenza alla strategia e alla visione del tablet puro di Apple. Il futuro potrebbe vedere emergere scenari diversi. Difficile comunque pensare, visti anche i dati pubblicati d a Gartner, che si possa tornare indietro, a quando a dominare il mercato era la piattaforma Microsoft e Intel del personal computer.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


B p 2 srl

Dal 2001 Bp 2 offre la piu ampia scelta di software gestionale online per le aziende e la...

Vai al profilo

Soft! e Oscar

Siamo un Team, con sede in Abruzzo, che si occupa della pianificazione, progettazione e...

Vai al profilo

Francesco De Simone

Mobile Developer Android/iOS Freelance !

Vai al profilo

Visureasy

Visureasy fornisce diversi servizi di reperimento visure, alcune tipologie di visure...

Vai al profilo