Mercato Mobile /

Mercato personal computer, in calo continuo

Mercato personal computer, in calo continuo

11 Ottobre 2013 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Certificato da società come Gartner Group, il mercato del personal computer segna il sesto calo consecutivo e si sttesta nel terzo trimestre 2013 su una percentuale negativa di -8.5% rispetto allo stesso periodo del 2012. Un calo determinato fortemente dalle preferenze crescenti accordate dai consumatori ai dispositivi tablet, sia slate che ibridi.

La crescente facilità e usabilità con cui gli utenti possono accedere ai loro dati e informazioni attarevrso un dispositivo portatile come il tablet, sta riducendo l'interesse vero il personal computer e riducendo il parco installato. I personal computer datati non vengono cioè sostituiti da altri PC ma in molti casi da un tablet, in particolare da tablet con piattaforma di sistemaoperativo Android.

Il mercato PC vede calare il numero dei produttori protagonisti e conferma il ruolo di leadership a Lenovo ed HP con la prima che anche nel secondo trimetre riesce a mantenere il primato conquistato nel primo. La percentuale di lenovo nel trimestre è stata del 17,6% contro il 17,1% di HP. Una battaglia alla pari in una competizione che sarà ancora più accanita durante le festività e lo shopping atalizio. Tra gli altri produttori va segnalata la crescita di Dell e la flessione forte di Acer (-22.6% nel trimestre) e di Asus ( -22.5%). Acer ha pagato la riduzione di domanda sul mercato netbook, Asus la sua strategia sempre più focalizzata sul tablet.

L'andamento del mercato è diverso per aree geografiche ma uniforme in termini di perdita di appeal da parte del personal computer nei confronti dei consumatori. Il calo è consistente negli USA ma Gartner ritiene che sia arrivato al massimo del declino. In Europa la flessione è stata molto forte con una percentuale del -13,7% e segna il sesto calo consecutivo. La flessione dei paesi asiatici si è attestata in un -11,2%.

I dati di Gartner Group sono stati confermatoi anche dalla analisi trimestrale di IDC che fotografa un mercato in calo del 7,6%.

Fonte: www.thecloudcircle.com

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Sanmarco Informatica

Conoscenza, consapevolezza, spirito di gruppo, sono le parole che riassumono il nostro...

Vai al profilo

iMotion Software

iMotion Software è una realtà attiva nello sviluppo di soluzioni mobile in ambito...

Vai al profilo

Digitelematica srl

Digitelematica è una software house già attiva in ambienti tradizionali (MF, As...

Vai al profilo

Doxinet srl

Doxinet è un’azienda capace di adattarsi alle esigenze del mercato, in grado di...

Vai al profilo