Mercato Mobile /

Mercato smartphone: saturo ma con un 2017 ricco di novità

Mercato smartphone: saturo ma con un 2017 ricco di novità

02 Febbraio 2017 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Il mercato dello smartphone è maturo e anche molto saturo. La maturità aumenta le esigenze e le richieste di qualità e performance dei consumatori. La saturazione obbliga i produttori a ridefinire le loro strategie e a migliorare la loro proposizione. Ecco cosa ci aspetterà nel 2017.

Dopo anni sul palcoscenico della tecnologia, lo smartphone ha lasciato il posto alle Internet degli Oggetti, alle tecnologie indossabili, alle macchine intelligenti e autonome e ai bot con le loro interfacce vocali e le loro intelligenze artificiali. Lo smartphone non è però uscito dal radar dell'interesse generale e continua a essere un prodotto su cui è sempre acceso il faro che lo rende visibile, interessante e accattivante per molti consumatori, sia che ne posseggano uno di cui sono pienamente soddisfatti, sia che abbiano deciso di fare un nuovo acquisto.

La domanda che più interessa al produttore di smartphone è semplice e intrigante al tempo stesso: quanti consumatori sono propensi a un nuovo bagno di sangue per l'acquisto di un nuovo smartphone di fascia alta e con un prezzo premium determinato dalle sue caratteristiche tecniche e di design e dalla sua qualità. E' una domanda che si pone Apple, anche dopo il successo registrato con le vendite del suo ultimo modello di iPhone e che si pone anche la grande comunità di produttori di piattaforme Android, in primo luogo Google, Samsung, Huawei e HTC.

Google in particolare è particolarmente interessata a trovare una risposta positiva visto che è stata l'ultima a entrare nel mercato dello smartphone con un prodotto come Pixel che ha registrato il grande apprezzamento del mercato per la sua qualità e indotto la concorrenza a correre ai ripari.

Con l'avvicinarsi del Mobile World Congress 2017 (27 febbraio - 2 marzo) tutti protagonisti del mercato smartphone si preparano a salutare l'anno con nuovi annunci e rilasci di prodotti alla ricerca di nuovi clienti e di conferme dal mercato. Non tutti faranno in tempo a portare i loro nuovi prodotti a Barcellona ma tutti hanno, più o meno, fatto conoscere le loro intenzioni e programmi, compresa Apple che si prepara a celebrare il decimo anniversario del rilascio dell'iPhone.

Tra i produttori Samsung è l'azienda su cui sono puntate le antenne di mercato, consumatori e media. Il disastro causato dalle batterie esplosive è probabilmente superato ma Samsung si prenderà tutto il tempo necessario per assicurarsi che non si ripeta più. In programma l'azienda coreana ha un Galaxy S8 e un Galaxy Note8 che però non presenterà al Mobile World Congress di fine febbraio preferendo puntare su un evento a se stante per dare all'annuncio maggiore rilevanza e visibilità. I nuovi dispositivi S8 avranno uno schermo con dimensioni simili a quello del Galaxy S7 e del Galaxy S7 Edge ma con una dusperficie di display più ampia e soprattutto maggiore potenza di elaborazione. Sarà anche munito di una nuova versione di assistenti personali dotati di intelligenza artificiale. Il Galaxy Note8, previsto per la seconda metà dell'anno è già ora raccontato in modo entusiastico come qualcosa di avveniristico per la qualità del suo display 4K e per l'esperienza virtuale immersiva che sarà in grado di offrire unitamente al dispositivo di Realtà Virtuale Galaxy Gear VR.

Dopo il successo di critica del Pixel e la sorpresa che sembra avere colto anche la domanda del mercato, Google si prepara ad affinare le sue strategie con una proposizione che mira a soddisfare bisogni diversi e in fasce di mercato differenti. Il Pixel 2 che arriverà nel 2017 sarà ancora più raffinato e curato, in termini di caratteristiche tecniche complessive, di fotocamere, di assistenti personali, di resistenza all'acqua e altro ancora.

Un ruolo importante nel mercato smartphone del 2017 lo vuole giocare anche HTC che si prepara a trarre vantaggio dal suo nuovo Mate 9 dal display grande (9-9,6 pollici) lanciato al CES e dal P9 dotato di una fotocamera dual-lens Leica. Al Mobile World Congress Huawei si prepara ad annunciare il successore del P9 Il nuovo P10 avrà dimensioni e design simili al P9 ma con alcune modifiche che ne permetteranno nuove e migliori esperienze utente.

Il 2017 potrebbe essere l'anno del riscatto di LG, finora non prpriamente premiata sul mercato per la sua proposizione G5 e che si prepara al rilascio del successore G6 dotato di uno schermo più grande e sottile di altri smartphone.

HTC ha già celebrato l'inizio anno con l'annuncio di due modelli U Play e U Ultra collocati nella fascia medio-alta del mercato e costruiti intorno a un nuovo design e a nuovo software. L'azienda sembra puntare al MWC di Barcellona per l'annuncio del suo smartphone di fascia alta denominato Ocean. Uno smartphone che punta a sorprendere per la completa assenza di bottoni e tutto dipendente da gesture e interfacce tattili.

A giocare un ruolo nel mercato 2017 non saranno solo i grandi protagonisti che guidano il mercato attuale. Tra i protagonisti sono previsti anche Motorola con un nuovo modello di Moto Z, Oppo con un nuovo modello R9, Sony con Yoshino e molti altri. 

Mentre i produttori Android saranno impegnati in una competizione tutta interna, Apple si prepara a celebrare il decimo anniversario dalla nascita del suo iPhone 7, un prodotto che nell'ultimo trimestre di vendita ha determinato il 70% del fatturato di Apple, permettendo all'azienda di superare Samsung in numero di dispositivi prodotti,  e che si appresta a punatare su nuovi record. Il mercato iPhone è anch'esso in fase di cambiamento ma è facile immaginare che l'attesa dell'iPhone 8 continuerà a essere alta e finirà per motivare, unitamente alle caratteristiche nuove note fin qui,  molti consumatori al suo acquisto.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Catalab

CATALAB è il progetto imprenditoriale di una realtà commerciale giovane e dinamica in...

Vai al profilo

Sudformazione srl

Scuola di formazione tecnica specialistica. Ci occupiamo di formazione in materia di...

Vai al profilo

Raffaele Gentiluomo

Computer Grafica

Vai al profilo

Roma4You

Roma4You è un progetto trasversale unico nel suo genere, contraddistinto da...

Vai al profilo