Mercato Mobile /

Mercato smartphone: cresce solo Android

Mercato smartphone: cresce solo Android

28 Gennaio 2016 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
I dati di Kantar evidenziano un mercato smartphone all’insegna di Android. I dati riferiti al quarto trimester 2015 confermano la crescita della piattaforma di Google a livello mondiale e il calo dei concorrenti Windows Phone e iOS, entrambi con contrazioni nelle vendite consistenti.

Le indagini di mercato periodiche di Kantar offrono una finestra di osservazione interessante su un mercato mature ma sempre molto dinamico come quello degli smartphone. I dati dell’ultimo rapport si riferiscono all’ultimo trimester 2015 ed evidenziano l’aumento nella vendita di dispositive con piattaforma Android. Il sistema operative di Google ha conquistato nuove fette di mercato statunitense (quasi il 60% di market share) ma cresce anche in Europa (70% di market share) e in paesi come l’Italia, la Germania, l’Inghilterra, la Francia e la Spagna.

Nel trimestre preso in considerazione In Italia i dispositivi Android sono cresciuti di quasi il 10% rispetto a quello precedente. La crescita è avvenuta a scapito di Windows Phone (-3,8%) e anche di iOS (-4%). Significativa sul mercato italiano la battuta d’arresto della piattaforma di Microsoft.

Fonte: http://www.kantarworldpanel.com

Android cresce ma non dappertutto. In Cina ad esempio la piattaforma preferita continua a essere iOS di Apple che cresce del 5,6% a fronte di un calo quasi simile di Android. La crescita di iOS non scalfisce comunque, neppure in Cina, la leadership di Android che possiede il 71,4% del mercato.

La difficoltà maggiore rimane quella di Microsoft, forse a causa di una fase transitoria a causa del passaggio a Windows 10 sia per l’offerta limitata di dispositivi Windows. Il sistema operativo di Microsoft non supera il 10% del mercato e le previsioni non prospettano cambiamenti in positivo nel prossimo futuro.

Fonte: http://www.kantarworldpanel.com

Tra le grandi Marche Apple continua a farla da padrona, nonostante il calo (rallentamento) registrato nelle vendite di iPhone. Un calo mitigato dalle vendite cinesi, senza le quali Apple starebbe forse affrontando una situazione mai sperimentata prima dal 2007. L’iPhone rimane in Italia lo smartphone più venduto. Nel mondo crescono e si affermano nuove Marche come quelle di Huawei, LG e ZTE. Il successo è legato a una politica molto aggressiva sul posizionamento e sul prezzo del prodotto. La cosa ha messo in difficoltà Samsung e HTC e in parte forse anche Apple. In Cina va evidenziata la crescita di Xiaomi.

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Vincenzo Falanga

Mi chiamo Vincenzo Falanga e la mia professione è l'innovazione! Tutto ciò che...

Vai al profilo

Codicesconto.com

CodiceSconto.com è il portale dei codici sconto leader in Italia, per trovare...

Vai al profilo

Panda-Rei

Panda Rei is a small company devoted to mobile games development. Located in Italy...

Vai al profilo

Sanmarco Informatica

Conoscenza, consapevolezza, spirito di gruppo, sono le parole che riassumono il nostro...

Vai al profilo