Mercato Mobile /

Mercato tablet +56%. Un terzo sono dispositivi da 7 pollici.

Mercato tablet +56%. Un terzo sono dispositivi da 7 pollici.

20 Settembre 2012 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Sempre più tablet con display da 7 pollici in circolazione. Secondo indagini recenti il segmento di mercato vale un terzo dell'intero mercato dei tablet. La vera alternativa ad Apple passa attraverso tablet dalle dimensioni inferiori a quelle dell'iPad

Mentre il mercato dei  tablet da 9 pollici 2012 continuerà ad essere dominato dall'iPad di Apple, c'è un segmento del mercato che sta crescendo in modo continuo e sarà dominato da tablet da 7 pollici come il Kindle Fire di Amazon, il Galaxy Tabe di Samsung e il Nexus 7 di Google, il Nook di Barnes & Noble e altri ancora.

Complessivamente la crescita dei tablet determinerà un incremento nell'anno del 56%. A raccontarlo è una indagine svolta da iSuppli.

In totrale i tablet venduti e consegnati saranno quest'anno 126,6 milioni (Shipments of tablet displays) ben al di sopra degli 81 milioni di dispositivi venduti nel 2011.

 

Circa 74,3 milioni  (59%) saranno tablet da 9 pollici con l'iPad a farla da padrone. La crescita in questo settore prevista nel 2012 è del 35% ( dai 55,2 milioni di unità vendute nel 2011).

A crescere di più è il mercato dei dispositivi da 7 pollici, Nel 2012 saranno venduti 41.1 milioni di unità, quasi il doppio rispetto ai 20.8 milioni del 2011. Un segmento che conterà a fine anno per il 32% dell'intero mercato tablet rispetto al 26% del 2011.

Mentre il segmento dei tablet da 9 pollici cederà una piccola percentuale ai tablet da 7 pollici, questi ultimi potranno sfruttare il lancio di nuovi dispositivi con prezzi più bassi e potrebbero anche acquisire nuovo market share se Apple rilascerà il tanto atteso mini iPad entro la fine dell'anno.

Ciò che resta del mercato è appannaggio dei tablet da 8 pollici (0% di share) e di quelli da 5 pollici (1%).

L'andamento delle vendite ha subito andamenti altalenanti nei primi due trimestri dell'anno. Il primo trimestre ha visto un calo del 20% mentre nel secondo trimestre si è assistito ad una crescita nelle vendite del 30% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente ( 27 milioni di unità contro 20 ).

I maggiori fornitori di display per tablet sono stati LG (42%) e Samsung (38%). Entrambi sono leader di mercato perchè producono i displaya cristalli liquidi (LCD) utilizzati per l'iPad. LG fornisce i display anche ad Amazon e Banes & Noble.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Systech Srl

Nata nel 1994, Systech è una azienda specializzata nella progettazione e nello...

Vai al profilo

Third Millenium

Software house dedicata allo sviluppo di App per il mondo mobile

Vai al profilo

FW LAB AC

Sviluppatore Italiano specializzato nello sviluppo di software per dispositivi...

Vai al profilo

Algos

Software house milanese specializzata in sviluppo di applicazioni gestionali...

Vai al profilo