Mercato Mobile /

Mercato tablet, arriva Windows 8, stime da rivedere

Mercato tablet, arriva Windows 8, stime da rivedere

19 Giugno 2012 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Continua il boom dell'iPad, soprattutto grazie ai prezzi ritoccati dell'iPad 2 che hanno offero a molti consumatori con budget limitati di entrare in possesso del tavblet della Apple. L'iPad continua a prevalere ma tutte le stime andranno riviste all'uscita di Windows 8 e del tablet Surface di Microsoft.

Le funzionalità del nuovo iPad e il prezzo ridotto dell'iPad 2 fanno sì che Apple continui a dominare il mercato tablet e a prevalere sulle pèiattaforme Android.

Secondo IDC la crescita del mercato tablet nel secondo trimestre 2012 sarà forte e contribuirà in modo significativo al risultato di fine anno valutato in 107 milioni di dispositivi tablet venduti.

I numeri sono ritenuti da IDC conservativi perchè non tengono conto dell'effetto Windows 8 e Microsoft, soprattutto ora che l'azienda di Redmond ha lanciato ufficialmente i tablet Surface che avranno sia una piattaforma Intel che ARM. La prima per il mercato business e la seconda, verosimilmente, per quello consumer.

Il successo del tablet è determinato in questo momento soprattutto dal mercato enterprise per le funzionalità business e l'utilità in termini di produttività ed efficienza.

I numeri complessivi di Apple stanno rallentando ma il prezzo ridotto dell'iPad 2 ha contribuito a manetenere alti i numero totali. La leadership di Apple sarà ancora più forte se rilascerà, come molti si aspettano, un mini iPad al prezzo di 300 dollari.

Lo scenario è tuttavia in grande movimento e tutte le stime dovranno probabilmente essere riviste al rilascio di Windows 8. Mentre in area Android al momento la mancanza di grandi novità porta il consumatore a focalizzarsi sul prezzo, Microsoft ha le carte in regola per cambiare le carte in tavola e movimentare, ampliamdolo, l'intero mercato tablet.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Paolo Conte

Sviluppo professionalmente applicazioni Android per terzi o di mia iniziativa. Da...

Vai al profilo

Fingerlinks

Siamo una startup tecnologica estremamente dinamica. Ci occupiamo di system...

Vai al profilo

XENIALAB

Xenialab sviluppa applicazioni native su Apple iOS (iPhone, iPad, iPod), Google...

Vai al profilo

Michael Rovesti

Mi chiamo Michael Rovesti sono un developer alle prime armi di Reggio Emilia questa è la...

Vai al profilo