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Mercato Tablet: cambiamenti in atto

Mercato Tablet: cambiamenti in atto

11 Maggio 2015 Redazione SoloTablet
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Smartphone più grandi e tablet-PC ibridi hanno cambiato lo scenario del mercato del personal computing recente. Chi credeva in una crescita continua del tablet si è dovuto ricredere e deve ora fare i conti con un mercato mutate, o semplicemente più mature e evoluto.

La narrazione dell’ultimo anno ha un’unica trama, il successo dello smartphone, soprattutto nella sua versione grande e l’affermarsi di nuovi personal computer ibridi, portatili e mobili nella forma di tablet-PC. Ciò non significa in assoluto che il tablet stia perdendo terreno in assoluto. Le sue vendite declinano ma la crescita, seppure debole, continua. Ciò che risulta evidente è però la correlazione tra il declino del tablet e l’emergere di smartphone con schermi sempre più grandi. Bisogna poi tenere conto della evoluzione del laptop, sempre più sottile e leggero, sempre più ibrido e convergente e sempre più assimilabile ad un tablet.

I dati di mercato, come ad esempio quelli pubblicati da Flurry danno interessanti informazioni sul mercato tablet anche in termini di piattaforme. Android continua a crescere nel mercato smartphone ma anche a manifestare la sua debolezza sul fronte tablet. I tablet Android venduti sono stati tanti ma quanti ad oggi siano ancora effettivamente in uso non è chiaro. Alcuni hanno calcolato i primi in quasi 400 milioni e i secondi in poco più di 100 milioni. I dati sono legati a tablet che hanno smesso di accedere alle applicazioni degli store. Un dato che potrebbe essere irrilevante considerando che molti tablet Android sono di fascia bassa e usati prevalentemente per accedere a Internet o per intrattenimento personale. E’ un dato però significativo che indica un ciclo di vita abbastanza breve del tablet Android, in netta controtendenza rispetto alla lunga vita di tablet grandi e di qualità come l’iPad.

 

 

In termini di vendite anche l’iPad ha cessato la sua crescita e si deve confrontare, in casa Apple, con il successo dell’iPhone 6. A pesare sul declino nelle vendite dell’iPad c’è anche la maturità del mercato, una penetrazione del prodotto che probabilmente ha raggiunto il suo limite e la pratica diffusa di condividere il tablet in famiglia.

Aiuta poco il fatto che il tablet, e soprattutto l’iPad, sia diventato uno strumento di lavoro diffuso nelle aziende e nelle organizzazioni. Il tablet continua a essere uno strumento perfetto per lavoratori in mobilità, molto meno per coloro che svolgono la loro attività ad una scrivania. La mobilità del lavoro, on senso lato, è una tendenza sempre più diffusa. Ciò significa che il tablet ha di fronte a sé grandi opportunità di crescita futura. Non è detto però che questa crescita sia legata al tablet come lo abbiamo conosciuto finora. Il mercato del tablet non è in declino ma solo in una fase di grande cambiamento, così come lo è quello del personal computer. Entrambe le piattaforme devono fare i conti con il ruolo assunto dallo smartphone e dai comportamenti degli utenti che vedono in esso una speie di protesi umana da cui non riescono più a distaccarsi.- Con una mano perennemente occupata dal loro smartphone questi utenti non sembrano avere alcuna necessità e possibilità di dotarsi anche di un tablet, a meno che non ce ne sia la necessita.

 

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