Mercato Mobile /

Mercato tablet in forte crescita

Mercato tablet in forte crescita

03 Maggio 2013 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Sono stati resi noti da IDC i dati relativi all’andamento del mercato tablet del primo trimestre 2013. Forte crescita con un +142,4% rispetto al 2012.

Il rapporto (IDC) Worldwide Quarterly Tablet Tracker parla chiaro. I tablet venduti nel primo trimestre 2013 sono stati 49.2 milioni, un numero superiore a quelli venduti nell’intera prima metà del 2012. A determinare l’elevato numero di vendite sono stati soprattutto i dispositivi con schermi dalle dimensioni ridotte (7-8 pollici).

Apple ha superato le previsioni ( 18,7 milioni) degli analisti vendendo 19,5 milioni di unità, in controtendenza rispetto a trend storici che hanno sempre visto un calo delle vendite Apple dopo il periodo natalizio.

Anche Samsung ha superato le previsioni che la rigurdavano continuando il suo trend di crescita che la caratterizza da alcuni trimestri consecutivi. La crescita è dovuta da un lato a tablet dagli schermi piccoli ma soprattutto dal successo che sta avendo la sua proposizione smartphone e che fa da traino anche ad una tablet.

Il successo di Apple e Samsung hanno contribuito non poco al risultato trimestrale ottenuto. Continua a crescere la domanda di iPad mini e continua a crescre la richiesta di dispositivi Android.


Al terzo posto come produttore si è piazzata ASUS grazie alla vendita di tablet Nexus 7 da lei prodotti per Google. Amazon è scivolata al quarto posto e sembra essere rimasta vittima della stagionalità delle vendite.

Infine al quinto posto si è collocata, dopo anni, la Microsoft con 900 mila tablet Surface RT e Surface Pro venduti. Le piattaforme con Windows 8 continuano a subire il predominio della concorrenza ma stanno trovando uno spazio crescente mano a mano si consolida il sistema operativo e si allarga la sua conoscenza e diffusione.


comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


PS.Mobile

PS.Mobile, software house di Bologna dal 2001, offre ai suoi clienti progetti...

Vai al profilo

Fabrizio Bernasconi

Sviluppatore freelance iPhone, iPad, iPod touch dal dicembre 2008. Collaboro con...

Vai al profilo

Appytech Srl

Vai al profilo

Sanmarco Informatica

Conoscenza, consapevolezza, spirito di gruppo, sono le parole che riassumono il nostro...

Vai al profilo