Mercato Mobile /

Mobilità, motore del mercato IT

Mobilità, motore del mercato IT

26 Febbraio 2013 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
A dirlo è la IDC con una indagine sui cosiddetti Smart Connceted Devices, una categoria che comprende PC portatili e desktop, smartphone e tablet. In questa categoria nel quarto trimestre 2012 la componente mobile è salita al 29% con un totale di 367,5 milioni dispositivi venduti.

I prezzi al ribasso e la facilità con cui i consumatori sostituiscono i loro dispositivi mobili li sta trasformando in temibili concorrenti dei personal computer riducendone il market share in modo sempre più consistente.

A mettere in difficoltà il mercato del personal computer e dei suoi protagonisti sono i prezzi dei tablet calati nel 2012 del 15% in media e che dovrebbero continuare  a scendere anche nel 2013. Influisce anche il ciclo di vita di smartphone e tablet, più breve rispetto a quello del PC.

Nel 2011 la vendita di tablet è cresciuta del 78,4%, quella degli smartphone del 46.1%. I PC hanno perso invece il 4% circa di market share.

Un produttore che sta crescendo in tutti gli ambiti, smartphone, tablet e PC, è Samsung che ha guadagnato nel 2012 il 10,8% di market share, avendo venduto 250 milioni di PC, tablet e smartphone ( +119,3%). Con 218,7 milioni di dispositivi venduti, Apple ha ottenuto il 18,2% di share, Lenovo il 6,5% con 78,3 milioni di device venduti e Dell il 3,2% con 38,8 milioni.

Fonte: IDC

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Move On

Film al cinema è un applicazione sviluppata da Move On (www.moveon.it) azienda...

Vai al profilo

Sandro Sanna

Docente

Vai al profilo

DUECI

Il mondo Apple per le aziende e gli ambienti di produzione - Sviluppo software su...

Vai al profilo