Mercato Mobile /

Nel 2015 i tablet venduti supereranno i PC

Nel 2015 i tablet venduti supereranno i PC

08 Luglio 2014 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
A dirlo è Garter Group, una fonte solitamente attendibile. Nessuna sorpresa, anzi una conferma. Le persone in mobilità saranno sempre più dotate di uno smartphone e di un tablet e meno di un laptop. I tablet preferiti saranno quelli a schermo grande.

A guidare la crescita del tablet saranno i nuovi modelli e le innovazioni che li caratterizzeranno ma soprattutto l'emergere di nuovi mercati e i prezzi contenuti che faciliteranno l'acquisto da parte di nuove tipologie di utenza. L'attenzione dei consumatori sarà rivolta in modo particolare ai nuovi tablet con display grande, come quelli annunciati di recente da Samsung.

Secondo un rapporto di Gartner le vendite di tablet nel 2015 saliranno a 321 milioni nel corso del 2015, un grande salto rispetto ai 256 milioni previsti per l'anno in corso. Al confronto i laptop e desktop PC subiranno un calo passando dai 276 milioni di unità previste per il 2014 ai 262 milioni del 2015.

Se la previsione si dovesse arrivare sarebbe il primo sorpasso del tablet sul personal computer e segnerebbe una tappa storica nello scenario del personal computing e nell'era definita da Steve Jobs post-PC.

Se il trend sarà confermato la sorte del personal computer tradizionale potrebbe essere segnata. Il PC continuerà ad avere una storia, un suo ruolo e valre ma sarà utilizzato da una minoranza di utenti. La maggioranza sarà impegnata nell'uso di smartphone e di tablet.

Secondo Gartner il boom e la crescita dutura del tablet sarà guidata da due fattori importanti: la diffusione nei paesi emergenti e il basso prezzo. In un futuro non molto lontano il tablet a 100 dollari potrebbe diventare una realtà, almeno nei paesi con una popolazione numerosa e ancora in via di sviluppo o nei paesi emergenti come quelli asiatici.

In aumento anche le richieste per modelli di tablet con display grandi come i 12 pollici del tablet di Samsung o di Surface Pro. La richiesta di tablet con display piccoli dovrebbe calare per la diffusione di smartphone con display più grandi e phablet.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Centrica

Centrica progetta e sviluppa tecnologie innovative nei settori del digital imaging...

Vai al profilo

Marialuisa Moro, scrittrice

Una restauratrice di quadri, una tela con il ritratto del marito scomparso che la...

Vai al profilo

Esse Solutions srl

Quello che ci contraddistingue è una forte competenza tecnica e metodologica...

Vai al profilo

Algos

Software house milanese specializzata in sviluppo di applicazioni gestionali...

Vai al profilo