Mercato Mobile /

Pubblicità Mobile, dati utili agli inserzionisti

Pubblicità Mobile, dati utili agli inserzionisti

10 Aprile 2013 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Il mercato della pubblicità soffre la crisi e la mancanza di budget ma manifesta al tempo stesso grandi cambiamenti. Quello più importante evidenzia il ruolo del Mobile e le sue opportunità.

A fotografare la realtà del mercato pubblicitario Mobile sono state numerose società di marketing e analisti di mercati come from eMarketer, BIA/Kelsey, Gartner Group, Adage, e IDC.

Secondo eMarketer il solo mercato americano nel 2012 ha generato un fatturato di 4.1 miliardi di dollari, stimati sui 3.2 miliardi da BIA e in 4.5 miliardi da IDC. Le previsioni per il 2013 vedono questi valorei quasi raddoppiare nelle stime di IDC (7 miliardi) e di eMarketer ( 7.3 miliardi). Solo 5.3 miliardi invece il valore stimato da BIA.

Secondo IDC il valore complessivo raggiunto nel 2012 è stato generato per 2.8 miliardi dai motori di ricerca (61%) e per 1.7 miliardi dalla visualizzazione sui display dei dispositivi ( 39%).


 

Mobile Advertising Revenue by Region, Worldwide, 2012-2016 (Millions of Dollars)

2012

2013

2014

2016

North America

3,181.5

3,825.7

4,694.9

8,866.2

Western Europe

1,600.5

1,941.4

2,367.8

4,445.4

Asia/Pacific and Japan

4,333.0

4,864.9

5,506.7

9,480.2

Rest of the World

644.1

788.0

960.6

1,768.3

Total

9,759.1

11,420.0

13,530.0

24,560.1

Source: Gartner (November 2012)


 

Secondo IDC a controllare il mercato sarà come sempre Google con il 79% del valore totale legato al motore di ricerca. I dati illustrati dagli analisti non sono tra loro omogenei. eMarketer ad esempio assegna a Google il 93% del mercato americano.

Secondo eMarketer il mercato della pubblicità su mobile sarà controllato negli anni a venire da poche aziende come Google, Facebook, Twitter, Apple, Pandora, Millennial Media e poche altre cpme Microsoft, Yahoo. La transizione dal desktop alle apparecchiature mobili sta avvenendo secondo eMarketer molto più rapidamente di quanto fosse stato previsto. Il risultato è una accelerazione che potrebbe già avvenire durante il 2013. I valori disponibili fanno riferimento al mercato americano ma l'andamento in altri mercati non è dissimile.

 

 

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Giemme informatica srl

Software house di ventennale esperienza, nel corso degli anni, Giemme ha individuato il...

Vai al profilo

Soft! e Oscar

Siamo un Team, con sede in Abruzzo, che si occupa della pianificazione, progettazione e...

Vai al profilo

No Bla Bla Marketing

Marketing Outsourcing, Consulting & Projects per aziende alimentari, bevande e largo...

Vai al profilo

Protech System

Consulenza e sviluppo App mobile in linguaggio nativo per iOS e Android. Seguiamo il...

Vai al profilo