Mercato Mobile /

Pubblicità Mobile, dati utili agli inserzionisti

Pubblicità Mobile, dati utili agli inserzionisti

10 Aprile 2013 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Il mercato della pubblicità soffre la crisi e la mancanza di budget ma manifesta al tempo stesso grandi cambiamenti. Quello più importante evidenzia il ruolo del Mobile e le sue opportunità.

A fotografare la realtà del mercato pubblicitario Mobile sono state numerose società di marketing e analisti di mercati come from eMarketer, BIA/Kelsey, Gartner Group, Adage, e IDC.

Secondo eMarketer il solo mercato americano nel 2012 ha generato un fatturato di 4.1 miliardi di dollari, stimati sui 3.2 miliardi da BIA e in 4.5 miliardi da IDC. Le previsioni per il 2013 vedono questi valorei quasi raddoppiare nelle stime di IDC (7 miliardi) e di eMarketer ( 7.3 miliardi). Solo 5.3 miliardi invece il valore stimato da BIA.

Secondo IDC il valore complessivo raggiunto nel 2012 è stato generato per 2.8 miliardi dai motori di ricerca (61%) e per 1.7 miliardi dalla visualizzazione sui display dei dispositivi ( 39%).


 

Mobile Advertising Revenue by Region, Worldwide, 2012-2016 (Millions of Dollars)

2012

2013

2014

2016

North America

3,181.5

3,825.7

4,694.9

8,866.2

Western Europe

1,600.5

1,941.4

2,367.8

4,445.4

Asia/Pacific and Japan

4,333.0

4,864.9

5,506.7

9,480.2

Rest of the World

644.1

788.0

960.6

1,768.3

Total

9,759.1

11,420.0

13,530.0

24,560.1

Source: Gartner (November 2012)


 

Secondo IDC a controllare il mercato sarà come sempre Google con il 79% del valore totale legato al motore di ricerca. I dati illustrati dagli analisti non sono tra loro omogenei. eMarketer ad esempio assegna a Google il 93% del mercato americano.

Secondo eMarketer il mercato della pubblicità su mobile sarà controllato negli anni a venire da poche aziende come Google, Facebook, Twitter, Apple, Pandora, Millennial Media e poche altre cpme Microsoft, Yahoo. La transizione dal desktop alle apparecchiature mobili sta avvenendo secondo eMarketer molto più rapidamente di quanto fosse stato previsto. Il risultato è una accelerazione che potrebbe già avvenire durante il 2013. I valori disponibili fanno riferimento al mercato americano ma l'andamento in altri mercati non è dissimile.

 

 

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Itworks srl

Nata come specialista nei primi grandi progetti ERP, Itworks sviluppa il suo know-how...

Vai al profilo

Diginet srl

Società di consulenza operativa di marketing, advertising e project management sui...

Vai al profilo

Surplex GmbH

Surplex è una società leader nella fornitura di macchinari usati, attiva in tutto il...

Vai al profilo

Giorgio Peressin

Dedico il mio tempo alla mia passione: sviluppare app.

Vai al profilo