Mercato Mobile /

Riviste al ribasso le previsioni di vendita dei tablet

Riviste al ribasso le previsioni di vendita dei tablet

18 Marzo 2015 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Il 2014 è stato caratterizzato da un calo complessivo nelle vendite di tablet, suggerendo a IDC di rivedere al ribasso le stime sulle vendite future nei prossimi cinque anni. L'aumento previsto nel corso del 2015 sarà del 2,1%.

Le vendite complessive di tablet stimate per il 2015 si attesteranno per IDC intorno a 235 milioni di unità. Le aspettative continuano a basarsi su un andamento complessivo positivo ma la crescita sarà inferiore negli anni a venire di quanto stime precedenti facessero prevedere. L'andamento positivo dipenderà dalla continua crescita del tablet nel settore commerciale e dal ruolo crescente di Microsoft in questo mercato.

Il mercato è dominato dal phablet che ha sicuramente eroso porzioni di mercato al tablet. Continua ad esistere comunque una fascia di mercato composto da consumatori e clienti interessati a dispositiv mobili con schermi più grandi. I produttori di tablet inoltre stanno rivistando le lor politche di prezzo, soprattutto sui tablet più piccoli, e puntando sull'aggiunta di nuove funzionalità come ad esempio la possibilità di fare telefonate, con l'intento di contrastare il successo del phablet sul mercato.

In termini di piattaforme, secondo IDC, Android continuerà a dominare con più dei due terzi del mercato. In calo invece la piattaforma iOS di Apple con vendite che difficilmente raggiungeranno i livelli degli anni precedenti. Secondo IDC a crescere sarà invece Windows che dovrebbe guadagnare importanti percentuali di mercato passando da una c rescita del 5% nel 2014 ad una del 14,1% nel 2019.

La previsione sulla crescita di Microsoft nel settore del tablet è associata alle nuove strategie dell'azienda e al rilascio di Windows 10 che dovrebbe avere un impatto importante sull'intero mercato IT per il bisogno di una piattaforma per la produttività personale dalle caratteristiche di Windows.

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Disruptive Innovation

Management Consulting

Vai al profilo

dualcrossmedia.com

web media, service, cross media web consultancy, info graphics, Seo, marketing 3.0

Vai al profilo

Soft! e Oscar

Siamo un Team, con sede in Abruzzo, che si occupa della pianificazione, progettazione e...

Vai al profilo

Raffaele Gentiluomo

Computer Grafica

Vai al profilo