Mercato Mobile /

Samsung e Apple: una sfida calda come l'estate 2017

Samsung e Apple: una sfida calda come l'estate 2017

04 Agosto 2017 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Pubblicati recentemente i dati relativi alle ultime trimestrali dei due colossi dell'informatica mondiale. Apple ha fatto un nuovo record di guadagni e Samsung di vendite. Le due aziende continuano a dominare il mercato tecnologico e a confrontarsi competitivamente su quello dello smartphone.

L'ultima trimestrale di Apple si è chiusa con il fatturato di 45,4 miliardi di dollari, in crescita del 7% rispetto all'anno precedente. Un risultato a cui hanno contribuito tutti i prodotti, compreso l'iPhone che nel trimestre ha venduto più di 40 milioni di unità, superando le previsioni e nonostante l'attesa del nuovo modello che sarà probabilmente lanciato in autunno. L'iPhone cresce del 3% in termini di fatturato e del 2% in volumi di vendita (41 milioni di unità vendute). Numeri molto positivi soprattutto in previsione dell'arrivo del modello che dovrà celebrare il decimo anniversario di vita dell'iPhone.

Samsung. il più combattivo concorrente di Apple, non è  però da meno e macina anch'essa risultati positivi e nuovi obiettivi di crescita che ne fanno una delle aziende, insieme a Apple, con il tasso più elevato di guadagno sul mercato tecnologico.

Le vendite nel suo secondo trimestre fiscale hanno portato, come tetsimoniato da un report di Canalys, a un nuovo record. Le unità vendute sono state 79 milioni, un dato piatto ma pur sempre quasi il doppio di quelle di Apple e molto di più di quelle di Huawei (38 milioni di unità vendute).

I numeri del merato smartphone raccontano come il mercato mobile sia dominato da Samsung e da Apple. L'idea che Goggle potesse fare da terzo incomodo o insediare le posizioni degli attuali leader di mercato non regge alla prova dei numeri. Google potrebbe peraltro anche perdere ulteriori posizioni nel caso in cui SAmsung concretizzasse la sua strategia che da tempo punta all'abbandono di Android e alla proposizione di un sistema operativo proprietario come quello di Apple.

Le due aziende, Samsung e Apple, condividono un record che altre aziende non riescono a raggiungere, quello di profitti elevati. Apple è ancora considerata l'azienda più profittevole al mondo ma Samnsung, soprattutto grazie al volume delle vendite, non è da meno.

 

 

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


100 Things App e giochi per Bambini Genitori e Nonni

La vita di per sé è la favola più fantastica! (Andersen) Anche noi da bravi danesi...

Vai al profilo

CREALAB SRL

CREALAB è una società italiana che offre servizi e consulenza nell'ambito del settore...

Vai al profilo

Diginet srl

Società di consulenza operativa di marketing, advertising e project management sui...

Vai al profilo

mareatek

Vai al profilo