Mercato Mobile /

Se i PC ripartono...i dati IDC sul mercato 2016

Se i PC ripartono...i dati IDC sul mercato 2016

25 Ottobre 2016 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Secondo l’ultimo rapporto di IDC sul mercato dei dispositivi client, il personal computer è ritornato a crescere in Europa e anche in Italia. Il segno più è un segnale positivo che conferma dati globali che indicano un mercato in movimento con alcuni dati interessante riferiti al segmento del notebook.

A marcare la crescita registrata nel terzo trimestre 2016 è il notebook che ha avuto risultati migliori delle previsioni fatte a inizio anno. Il mercato del personal computer complessivamente perde rispetto all’anno precedente un altro 3,3% con la vendita di quasi 18 milioni di dispositivi.  A modificare in positivo i dati omplessivi è il notebook che fa segnare rispetto allo stesso trimestre 2015 un aumento dello 0.7% nel totale e del 5,6% in quello business.

CONSIGLIATO PER TE:

Mercato smartphone in recupero

L’aumento della domanda nasce dal bisogno di aggiornare il parco installato e dalla maggiore innovazione dei produttori che hanno introdotto sul mercato numerosi nuovi modelli, più leggeri e sottili, più performanti e con display più adeguati ai bisogni e alle abitudini degli utenti. Calano le vendite di notebook consumer (-2,6%) e continua il trend negativo dei desktop (-10,6%).

La situazione rilevata da IDC è molto variegata su tutto il territorio europeo e rispecchia anche eventi politici come il referendum per la Brexit che ha rallentato il mercato inglese e irlandese o l’instabilità politica spagnola che ne ha ibernato le opportunità di crescita. Cresce ovunque il segmento business, con buone percentuali per le nazioni nordiche e la Francia.

Va bene anche l’Italia (+3,1% anno su anno), mentre le altre nazioni del Sud Europa faticano a riprendersi. Risultati negativi per l’Europa centro-orientale e stabili per i territori del Medio Oriente e dell’Africa) ma cresce la Turchia (+30,3%).

A dominare la lista dei produttori protagonisti è sempre HP, Lenovo, Dell, Asus e Acer. I primi tre controllano qiaso il 60% del mercato totale. HP è cresciuta grazie alle scelte fatte in innovazione nel segmento business e videogioco in quello consumer, Lenovo rimane stabile e mantiene la sua leadeship nel segmento consumer, Dell cresce grazie a quello business. Bene Asus, in particolare grazie alle vendite in Italia e in Norvegia, in flessione Acer. A seguire i primi cinque ci sono Apple, Fujitsu, MSI, la tedesca Wortmann e la britannica CMS Computers.

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


iMotion Software

iMotion Software è una realtà attiva nello sviluppo di soluzioni mobile in ambito...

Vai al profilo

Systech Srl

Nata nel 1994, Systech è una azienda specializzata nella progettazione e nello...

Vai al profilo

SANMARCO INFORMATICA SPA

Sanmarco Informatica opera nel settore dell'informatica da oltre 20 anni con...

Vai al profilo

WARE'S ME srl

Nata nel 2010, WARE’S ME è una giovane società̀ di servizi, con base a Padova, attiva...

Vai al profilo